In occasione del 25mo anniversario dall’uscita di The Shape of Punk to Come, i Refused pubblicano il video di The Deadly Rhythm, brano che, come il resto dell’album, è caratterizzato da una struttura complessa perché sperimentalmente composta da generi diversi, con accelerazioni, inusuali interruzioni e ripartenze.
Nils Nygårdh, autore del video, ha una formazione altrettanto composita: produttore, batterista, ballerino della compagnia svedese The Hot Shots e anche regista. Nel tradurre per immagini il brano, ne segue la struttura, lasciando che la musica accompagni indifferentemente due ambientazioni diverse. Da un lato e sin dall’inizio, vediamo il protagonista, Dennis Lyxzén cioè il frontman dei Refused, inserire una cassetta nel walkman, camminare fino a un negozio di dischi, acquistare il vinile di The Shape of Jazz to Come (1958) di Ornette Coleman, mangiare uno spuntino, girare la cassetta e continuare a camminare. Dall’altro, osserviamo dei ballerini di Lindy Hop provare all’interno di una semibuia e polverosa sala.
L’insolito contrasto tra le loro coreografie e l’hardcore punk di The Deadly Rhythm è lo stesso che percepiamo quando, tolte le cuffie, sentiamo alcune note jazz che il protagonista stava ascoltando.
Credits
Written and directed by Nils Nygårdh
Produced by The Hot Shots
DOP – Lisabi Fridell, FSF
1st AC – Carl Careborg
Camera grip – Arvid Bellander
Steadicam – Néstor Salazar
Gaffer – Samantha Wikmark
Best Boys – Viggo Söderberg, Fredrik Mickelsson, Lucas Wallenberg
MUA – Amanda Martinez
Costume design – Sakarias Larsson
Prod. Coordinator – Benzon Ekström
Prod. Assistants – Simon Rovan, Max Nilsson
Craft – Margaretha Nygårdh, Fredrik Bruce
Editor – Johan Söderberg
Colourist – Caj Müller
Sound design – Filip Sjögren, Red Pipe Studios
Online – Viktor Tegréus
Talent: Dennis Lyxzén, Frida Häggström Gerdt
Lindy Hop Dancers: Hyunjung Choi, Vincenzo Fesi, Patrik Pettersson, Lizette Rönnqvist, Sakarias Larsson, Frida Segerdahl, Maja Hellsten, Nils Nygårdh, Bianca Locatelli, Nils Andrén, Peter Loggins, Anders Sihlberg.
Suppliers: International Pictures Cameraten
Special thanks to: Kapsylen, Kafe44, Runt Runt Record Store, Chicago Swing Dance Studio, Swedish Arts Council, Siberian Hotheads, Jugglo Wall, Caj Müller, Miguel Angel Regalado, Whitey’s Lindy Hoppers.