Ritratto di una ragazza d’estate: gli Acid Rain (i torinesi Simone Coppola e Francesco Ubertalli) dirigono un videoclip dal sapore rohmeriano per i Primovere. In Souvenirs, quello che conta non è tanto il limpido quadretto estivo della protagonista che, con la faccia pulita, cammina per strada mangiando una mela.
No, quello che conta è il non visto, quello che non viene mostrato (un lutto? una separazione?), occultato allo spettatore così come la protagonista sembra non volerlo affrontare. Un non detto che emerge con forza nella coda finale, tre minuti narrativi, altrettanto minimalisti, e che specchiano il videoclip nella durata e lo ribaltano nell’ambientazione serale: già di per sé una dichiarazione di intenti e di poetica personale.
«Dimenticare una perdita fingendo che nulla sia mai avvenuto è come aggrapparsi ai vetri rotti di uno specchio», spiegano i registi in una nota: «ci si fa male, si resta ancorati a vecchie abitudini sepolte per sempre. A volte serve focalizzarsi sul dolore, farlo sedimentare come la polvere su di un vecchio souvenir in mezzo ad un mare di lacrime, per non sentire più niente. Talvolta bisogna farsi male, per smettere di farsi del male».
La protagonista si muove nella direzione opposta, così la mela diventa «metafora dell’autodistruzione, ma anche del ritorno all’essenziale rappresentato dal nocciolo, la parte più dura, più forte, la più pura: l’anima».
Credits
Actress: Emma Di Rienzo
Directed by Simone Coppola & Francesco Ubertalli
Executive Producer: Carlo Novaria
1ac & colorist: Simone Lizza
Special Thanks:
Francesca Nigretti
Samuele Zucchet
Genova Ligura Film Commission