In settembre uscirà The Alexander Technique, il nuovo album di Alexander O’Connor, vero nome di Rex Orange County, e si preannuncia essere un album molto personale, incentrato sulla vita dell’artista britannico. Alexander è uno dei due singoli che lo anticipano ed è accompagnato da un video diretto da Nick Walker. Si tratta della prima canzone composta per l’album, scrive O’Connor in un post su Instagram, nata da un reale episodio occorso al cantante nel 2019.
Il video potrebbe essere facilmente descritto come didascalico, in quanto segue in maniera precisa il testo del brano, quasi come se fosse un musical di cinque minuti di durata. La cosa particolare, tuttavia, sta nell’uso degli effetti, ben dosati, che ci lasciano sospesi come lo è il protagonista, in attesa di risposte al suo malessere da parte del medico.
Distorsioni ed effetto bullet time modificano infatti la percezione del tempo, almeno fintanto che qualcosa cambia: «Forse sto usando il mio mal di schiena per distrarmi dal dolore della vita. Sentire tutto all’esterno, quando in realtà è solo dentro di me. […] Quindi, grazie signor dottore, ora sono sincero. Credo che non volessi sentire quello che non volevo sentire, ok?».
Credits
Video directed by Nick Walker
Recorded by Chloe Kraemer
Assisted by Robert Sellens
Mixed by David Wrench
Mastered by Matt Colton
Styling by Michele Rafferty