Tempo di festival e premi. Il “nostro” si è tenuto lo scorso 2 giugno, mentre ieri in concomitanza cominciavano i Berlin Music Video Awards e si aprivano le iscrizioni agli UK Music Video Awards, senza dubbi il più prestigioso premio dell’industria videomusicale. Iscrizioni che scadono il primo agosto e sono aperte a tutti i videoclip realizzati dall’1 agosto 2023 al 31 luglio 2024 (si possono iscrivere anche video non ancora pubblicati, ma che usciranno appunto entro il 31 luglio di quest’anno). Per iscriversi bisogna andare sul sito ufficiale del premio alla pagina entry now; il costo di iscrizione è di 95 sterline per entry.
La competizione culminerà in una grande serata di celebrazione dei migliori lavori visivi e dei talenti dietro di essi, che si terrà presso il Magazine London giovedì 24 ottobre. Durante la serata saranno assegnati ben 38 premi.
Ci sono infatti delle importanti novità che riguardano la riorganizzazione di alcune categorie e l’introduzione di nuovi premi, che possono interessare soprattutto i nostri registi e maestranze, dato che riguardano le categorie “newcomer” per video con budget inferiori alle 15.000 sterline. Se infatti, per quanto riguarda i videoclip, i generi musicali vengono ri-organizzati con un premio unico per le categorie Pop e R&B e Soul, da un lato, e le categorie Rock e Alternative dall’altro (rimanendo però separate per UK e International), si aggiungono poi tre premi newcomer per le categorie tecniche: Migliore Fotografia, Migliore Colour Grading e Migliore Montaggio. A queste si somma un nuovo premio al Migliore Executive Producer (che dite, lo facciamo anche qui da noi?). Per maggiori informazioni sulle categorie, rimandiamo alla lettura di questo pdf.
La direttrice dell’evento, Louise Stevens, afferma: «Siamo orgogliosi che, dal 2008, gli UKMVAs siano una piattaforma per mettere in luce e onorare l’arte e la maestria tecnica dietro i più coinvolgenti video musicali. Rimaniamo impegnati a celebrare questa forma d’arte e i creatori che si sforzano di portarla avanti nonostante le sfide della produzione di videoclip. Con il lancio degli Awards di quest’anno, non vediamo l’ora di celebrare i migliori lavori di quest’anno e aggiungere nuovi nomi all’albo dei vincitori degli UKMVA».
David Knight, direttore editoriale degli UKMVA, aggiunge: «È stato un anno tumultuoso per i videoclip musicali sotto molti aspetti. La capacità dei creatori di videoclip di adattarsi alle esigenze mutevoli dell’industria musicale non smette mai di stupirmi. E questo è uno dei motivi per cui abbiamo introdotto nuovi premi agli UKMVA di quest’anno, che onorano sia gli sforzi straordinari dei produttori sia la gamma di nuovi talenti emergenti in diverse aree della produzione cinematografica. Penso che vedremo come la produzione di videoclip nel Regno Unito e nel mondo non solo abbia affrontato numerose sfide, ma abbia anche contribuito a spingere i videoclip in una nuova entusiasmante era, sia come strumento promozionale che come forma d’arte».