Rimanere fedeli a sé stessi indossando una maschera o, come in questo caso, un passamontagna. Se il remix di Straniero di Massimo Pericolo – che stavolta oltre Tedua vede coinvolto anche Neima Ezza – ripropone le note tematiche del pezzo uscito l’anno scorso, il suo video, diretto da Davide Vicari e Dario Imbrogno, brilla di inventiva.
Accompagnando i versi del pezzo, i gatti antropomorfi protagonisti fanno i duri per le vie della città, giocano a poker in una bisca e usano le pistole senza timore, salvo poi inseguire i laser rossi dei mirini delle armi e, infine, tornare semplicissimi felini dopo una notte sfortunata. Si coprono le facce con delle maschere nere e, come se i loro volti non nascondessero – o rivelassero – già abbastanza della loro natura, si dissimulano due volte in un mondo di cui fanno parte e che vogliono controllare ma che, purtroppo, non è il loro.
La stop motion utilizzata, plastica ma estremamente credibile e tecnicamente fluidissima, plasma le azioni umane e paradossali dei gatti proponendo una visione sospesa tra Top Cat, Fritz il gatto e La Haine, efficace e interessante. Si sa che i gatti hanno nove vite ed evidentemente, in una di queste, sono finiti in un film di Kassovitz. E a quanto pare si sono trovati pure bene.
Credits
Directors – Davide Vicari e Dario Imbrogno
Production Company – Withstand Film
Creative and Art Direction – Omtode
Cinematographer – Giancarlo Morieri
Executive producer – Davide Ferazza
Producer – Martina Dalpiaz
Animation – Dario Imbrogno e Stefania Demicheli
Set designer – Elena Panigada
Character Design and Puppet Sculptures – Monica Fibbi
Model Making – Marta Sorte
Post Producer – Valentina Segalla
Edit – Davide Vicari
Compositing – Emilio Sapia e Daniele Iacuitto
Color Correction – Daniel Pallucca
Sound – Gigasound
Special thanks to Moviechrome
Pluggers / Epic Records / Sony Music Italy / Lucky Beard