Si aprono oggi, venerdì 2 febbraio, le iscrizioni alla terza edizione dei Videoclip Italia Awards, il premio che abbiamo istituito nel 2022 per dare finalmente spazio e riconoscimento ai professionisti del settore, mettendo per una sera sotto i riflettori chi sta dietro le macchine da presa e non davanti, e per offrire un momento di incontro, dialogo e festa a chi opera in questo speciale ambito audiovisivo o ne è semplicemente appassionato. L’iscrizione è possibile tramite la nostra pagina dedicata sulla piattaforma FilmFreeway.
Sono tante le novità di questa terza edizione, a partire dalla nuova sede della cerimonia di premiazione, che si terrà esattamente fra quattro mesi, ovvero domenica 2 giugno, al Largo Venue di Roma, zona Pigneto. Altra grossa novità riguarda i premi, non più 20, fra cui il premio della giuria studenti (confermatissimo, sperando anche di allargare il numero di università e accademie coinvolte), ma 21. Si aggiunge infatti quest’anno anche la categoria ExtraClip, dedicata a tutti i lavori audiovisivi destinati alla promozione musicale, ma che valicano i confini del videoclip.
Cortometraggi (documentari o di finzione), visual album, album trailer, live performance, opere interattive e altri progetti speciali di durata inferiore all’ora avranno finalmente il loro spazio. In un panorama mediale sempre in rapida trasformazione, dove la produzione di contenuti è incessante e capillare su tutte le piattaforme, sia social che VOD, ci sembrava fosse giunto il momento di aprire il premio anche a quei contenuti non strettamente videomusicali, ma pur sempre vincolati alla promozione della musica.
Infine, strettamente al concorso, abbiamo deciso di suddividere le deadline in due tranche. La prima, Early Bird, scadrà il 16 febbraio e permetterà di iscriversi tramite FilmFreeway versando una quota di 15€ (più i costi automatici della piattaforma) – come gli anni precedenti – per ogni iscrizione ad una categoria. Successivamente il costo salirà a 20€ e, in questo caso, sarà possibile iscriversi fino al prossimo 10 marzo.
A quel punto entrerà in gioco l’ampia giuria di esperti internazionali e italiani che per questa terza edizione è stata largamente rinnovata. Per quanto riguarda i giurati stranieri, quest’anno avremo fra gli altri importanti produttori e agenti internazionali come Polly Millner e Dasha Deriagina, nonché l’Head of Music Videos di CANADA Callum Harrison, cui si affiancano registi del calibro di Gregory Ohrel e David W. Findlay e professionisti come i direttori della fotografia Michal Babinec e Isaac Eastgate oltre a rinomati professionisti come Carlos Font Clos, Dante Pasquinelli, Megan Lee, Gwen Ghelid, Lucinda Bechtold e molti altri ancora.
Fra i giurati italiani ci sono alcuni vincitori delle edizioni passate di Videoclip Italia Awards, come Angelo Cerisara e Giada Bossi, autentiche leggende del videoclip italiano come Giorgio Testi, Virgilio Villoresi e Luca Lumaca, la direttrice della fotografia Daria D’Antonio e animatori quali Michele Bernardi ed Emanuele Kabu. Sul sito ufficiale potete consultare la lista dei giurati, tenendo a mente che altri si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Confermatissime inoltre le partnership con Promonews e Directors’ Library, ovvero i principali siti di riferimento esteri per quanto riguarda il videoclip. Su queste testate verranno regolarmente pubblicati aggiornamenti riguardo nomination e vincitori del nostro premio, in un’ottica di valorizzazione dei talenti italiani all’estero.
Infine, è motivo d’orgoglio annunciare da quest’anno il patrocinio della FIMI, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana, una partnership importantissima dal nostro punto di vista, non solo per il prestigio che comporta, attestando il buon lavoro svolto negli ultimi due anni, ma anche per i benifici concreti che questo ci porta in termini di visibilità e connessioni di rilievo. Con questo accordo sarà più semplice farci conoscere dall’altro “lato della barricata”, coinvolgendo maggiormente le etichette discografiche al fine di poter offrire, attraverso il nostro premio, anche l’opportunità di un più ampio e completo dialogo fra i diversi portatori d’interesse.
E queste sono solo alcune delle novità che abbiamo in serbo. Nelle prossime settimane infatti, definiremo nei dettagli altre importanti collaborazioni che arricchiranno ancora di più questa terza edizione dei VIA, rendendola la più grande e importante realizzata fino ad ora.