Quando, come in questo caso, si legge il nome di Charlie Di Placido tra i credits di un video musicale, si intuisce subito che si avrà modo di vedere una curatissima coreografia, molto probabilmente ripresa in piano sequenza. Una specializzazione e una prolificità che lo hanno portato alla meritata candidatura come miglior regista agli imminenti UKMVA.
Charlie Di Placido ha descritto il video di Economies of Scale, realizzato per Steven Wilson, come «uno dei suoi preferiti di quest’anno» per la libertà creativa, per la straordinaria performance dei due coreografi/danzatori e per la location utilizzata, la Dutch Hall di Londra.
Al centro della grande hall deserta (a parte il cameo dello stesso Wilson seduto su una panca laterale), un uomo si strugge danzando. Tiene tra le mani un oggetto che riprende la grafica dell’album The Harmony Codex, in uscita il 29 settembre. L’abbigliamento suggerisce che i suoi tormenti sono dovuti al suo ruolo nella società e alle difficoltà a mantenere determinate aspettative.
A lui subentra poi la donna, a piedi scalzi, vestita di cravatte (conformismo?) e molto più libera. Insieme iniziano a danzare attorno e con il MacGuffin (si vede anche una misteriosa valigetta rossa all’inizio del video) e le tensioni sembrano sciogliersi. “«”Tutto ciò che il tempo lascia siamo io e te“” è la frase che chiude la coreografia, prima di una scena finale che ci mostra i due danzatori all’esterno, finalmente rilassati e liberi.
Credits
DIRECTOR – Charlie Di Placido
EXECUTIVE PRODUCER – Matthew Craig
PRODUCER – Rowan Mackintosh King
COMMISSIONER – Carrie Sutton
CHOREOGRAPHY BY & STARRING – Salome Pressac & Sasha Shadid
PRODUCTION MANAGER – Maddy Williams
1st AD – Olli Hill
2nd AD – Tyler Richards
DOP – Brandon Quan
1st AC – Max Tuite
2nd AC – Dan Howe
CAMERA TRAINEE – Calvin Bandi
STEADICAM – Ben Eely
GAFFER – Conrad Russell
SPARK – Brody Pugsley
PRODUCTION DESIGNER – Katie South
ART ASSISTANT – Leelah McEvoy
STYLIST – Pili Mateos
MUA – Yazmin Khan
PRODUCTION RUNNER – Krishita Desai
PRODUCTION RUNNER – Alisha Harrison
COLOURIST – Alex Gregory
COLOUR EP – Charlie Morris
SENIOR COLOUR ASSIST – Adam Mears
COLOUR HOUSE – No 8 London
CAMERA KIT – Procam Take 2
LIGHTING KIT – Liteworx
CATERING – Hot Boti
LOCATION – Dutch Hall
LOCATION SCOUT – Location Works
REHEARSAL SPACE – Hoxton Hall
CASTING – Talent Talks
PROD KIT – Birthmark Productions