Un pugno scagliato durante una sera in discoteca segna l’inusuale incontro tra due ragazze nel video di Kororon, singolo estratto dall’ultimo album dell’artista j-pop Eve e diretto da Ligton.
Entrambe segnate da una vita che non sembra soddisfarle, troppo finta o troppo sola, le due ragazze si ritrovano ancora e si avvicinano l’un l’altra, condividendo momenti e spazi. I loro caratteri finiranno per comprendersi e completarsi in modi che fino ad allora sembravano impossibili, mentre affrontano insieme paure vecchie e nuove.
Inscritto nelle realtà dell’auto-isolamento e della depressione, entrambe tristemente diffuse in Giappone, Kororon inquadra l’intreccio di due vite parallele con una delicatezza quasi onirica. Il tratto nervoso di Ligton traccia i bei volti delle protagoniste infondendogli una fragilità squisitamente umana, mentre i loro corpi si muovono leggeri in un mondo acquerellato e illuminato da una fotografia dai colori brillanti.
Debitore di uno stile che nasce su carta stampata e trova la sua dimensione ideale nel webtoon e sui social media, Kororon sembra essere il manifesto di un nuovo racconto animato giapponese. Un racconto che mantiene invariate la sua magia e la sua dolcezza, ma al tempo stesso più consapevole di sé. Fiero di mostrare personaggi persi nelle mille contraddizioni di un sistema difficile e spietato.
Credits
Vocal: Eve
Lyrics/Music: Eve
Arrangement: Numa/Zingai
Storyboard/Director/Character Designer/Animation Director: Ligton
ConceptArt/Background Art: chavoom
Composit Director: tyao