Per i primi ottanta secondi del video di Vampire, sembra di osservare una performance piuttosto statica di Olivia Rodrigo intenta a cantare una possibile revenge song da una location che potrebbe sembrare prossima al luogo in cui annega Ofelia nel famoso dipinto di Millais.
La regista, Petra Collins, inserisce però un plot-twist: l’artista statunitense viene colpita dalla caduta di un faro e si scopre così che è in realtà su un palco, davanti a un pubblico che quasi non si scompone mentre lei comincia a sanguinare copiosamente. A questo punto si inseriscono anche riprese di più bassa qualità, a simulazione dei video registrati dai più curiosi e il montaggio sale di ritmo. Dopo un attimo di smarrimento iniziale, riprende a cantare, con il plauso della gente che è sempre più incuriosita dall’escalation della tensione.
A poco più di un minuto dalla fine, la Rodrigo scappa via dal teatro e riesce a sfuggire ai suoi inseguitori attraverso un movimento della gru che le permette di lasciarsi il mondo alle spalle. Quest’ultima sequenza ricorda parecchio la soluzione adottata da Stephane Sednaoui per il video di Fiona Apple, Never is a Promise (1996).
Credits
Directed by Petra Collins
Produced by Tiffany Suh
Production Supervising by Sina Pars
Production Coordinating by Nina Nwachukwu
1st AD – Mati Almanso
DP – Russ Fraser
Gaffner – Nick Durr
Key Grip – Luke Poole
Production Design by Nicholas des Jardins
Stunt Coordinator – Pat Romano