I Berlin Music Video Awards, giunti ormai all’undicesima edizione, si sono tenuti la scorsa settimana lungo quattro giorni di proiezioni, networking, dibattiti, sfilate e tanto altro. Il panel sull’animazione ha messo al centro le tendenze e le innovazioni attuali, regalando al pubblico un bel momento di confronto con gli addetti ai lavori, mentre nell’incontro dedicato all’intelligenza artificiale, condotto da un esperto del settore, Yonatan Dord, si è discusso dell’impatto dell’IA sui processi creativi, il ruolo della tecnologia nel plasmare la narrazione visiva e il potenziale dell’IA nel rivoluzionare l’industria dei video musicali.
La giornata conclusiva – sabato 17 giugno – è iniziata con il “glittering carpet”, fulcro della consueta sfilata di moda che accompagna l’evento e che ha visto la partecipazione di stilisti di fama e di talenti emergenti. La fusione tra moda, musica e video che caratterizza i BMVA ha creato l’atmosfera perfetta per l’annuncio degli ultimi due premi, assegnati per le categorie “Miglior video musicale” e “Miglior casa di produzione”, andati rispettivamente a Nsera di Fatoumata Diawara (regia di Greg Ohrel), che aveva già vinto il premio per Migliore Art Direction, e alla francese Solab.
Il giorno prima c’era stata gloria anche per uno dei due videoclip italiani in gara: US di Nother e Moon Leap, diretto da Marco Santi, si è infatti portato a casa il premio di miglior videoclip nella sezione Most Trashy, forse la più rappresentativa della kermesse berlinese.
Tutti i premi:
Best Director: Labrinth – Kill For Your Love
Best Concept: +K+M+B – ++
Best Narrative: Thom Draft – Tense
Best Performer: Cheesecake Syndicate – Hahahaha (Don’t You Just Know It)
Best Song: Uni and the Urchins – Clean
Best Animation: Pharrell feat. 21 Savage & Tyler, The Creator – Cash In Cash Out
Best VFX: Ziak – Même pas un grincement
Best Cinematography: Cero Ismael – WY
Best Art Director: Fatoumata Diawara feat. Damon Albarn – Nsera
Best Editor: Black Midi – Sugar/Tzu
Best Experimental: Raven Bush – Circle
Best Low Budget: Shjrunken Heads – Cremantique
Most Trashy: Nother feat. Moon Leap – US
Most Bizarre: slowthai – Yum
Lista completa con secondi e terzi posti qui.