Quando nel 2001 Microsoft lanciava Windows XP, Alice dei Thru Collected aveva due anni. Gli psicologi la chiamano “sindrome dell’età dell’oro”, la nostalgia di epoca mai vissute o, come in questo caso, appena sfiorate, e fa strano vederla applicata a qualcosa di così recente. Non è una cosa del tutto nuova, anzi potremmo considerare il videoclip di C’era…, diretto da Alessio Hong, come la risposta italiana a 1999 di Charli XCX e Troye Sivan.
Qui però alla commedia e al deep fake si preferisce il trip animato lo-fi e una sinestesia essenziale, che evolve adagio lungo la clip, trasportando progressivamente la cantante dentro lo schermo in una sintesi che coinvolge anche l’asse reale-digitale.
Credits
a Goofy Studio Production & Thrucollectedstudio Director Alessio Hong 1ST AD Anna Carrubba DOP Francesco Pratesi Producer Giorgia Pieri Production Assistant Nicolò Esposito Gaffer Lorenzo Iuliano Set Dressers Alessandra Galletta, Ludovica Galletta MUA Roberta Di Pietro Stylist Virginia Carillo Runners Giulio Tonelli, Eliseo Laurenza Alice’s friends Alejandra Petrucci, Antonella Romano, Giulia Ferraro, Maria Rajola Pescarini