L’ex frontman dei Sxrrxland Vipra torna con un nuovo album, la cui uscita è prevista per aprile, anticipato dal videoclip di Guardami! – MANGO, dedicato al famoso cantante. L’altro singolo già uscito, Musica dal morto, era invece dedicato a Mia Martini. Il cantautore classe 1992 vuole offrire un punto di vista estrememante critico sul panorama musicale contemporaneo, andando a contrapporvi le figure di grandi artisti scomparsi del passato.
In Guardami, la critica è diretta ai suoi colleghi maschi. «Mi sono immaginato un personaggio grottesco, ridicolo. Il cantante che interpreto è disposto a tutto per entrare al party giusto o farsi notare dai fan», spiega lo stesso Vipra in un’intervista rilasciata a Rockol. «Prendo in giro tutti quegli artisti, specie gli uomini e in cui ironicamente includo anche me stesso, che cercano di monopolizzare l’attenzione su di sé. Il ritornello, in cui abbandono la maschera della star in piena crisi di nervi, è liberatorio. Anche con tutti i gioielli e i soldi del mondo, una situazione del genere merita solo una risposta: un sonoro ‘Fuck!’».
Il promo, diretto da Barbara Martire (che aveva curato l’art direction di Siamo seri), sostituisce al cantante e alla sua band un gruppo di giovani ragazze goth, ospiti di un’adorabile vecchina che le accoglie in casa e rimane imperturbabile davanti alla pur scatenata performance. Il senso lo riassume la didascalia finale, in cui vengono ricordati i numeri impietosi che certificano il disastroso gender gap dell’industria musicale italiana.
Credits
Crediti video:
Regia di Barbara Martire
Editing Barbara Martire
Producer Laura Stracapede
Dop Alberto Mocellin
Styling Silvia Dongiovanni
Makeup Antonio Lopopolo
Dresses BE NINA
Thanks to all the people who believed in this project 3 Alice, Chicca, Lavinia, Lorella, Eva, Gaia, Flavio, Giacomo, Francesco, Fabrizio, Peppe, la Clit Clique girl band, la signora Susi, Leonardo, Stefano e il Sudest studio.