L’occhio spettatore è una condizione necessaria per l’esistenza di una serie di immagini in movimento. Il suo compito è osservare genuinamente, libero e indipendente dal giudizio che inevitabilmente sopraggiunge al termine della visione. Alcune volte però quello stesso sguardo imparziale viene coscientemente declinato verso una direzione ben precisa, diventando parte integrante dell’opera osservata. Thérèse fa questo: rende lo spettatore attivo all’interno della sua narrazione trascinandolo in una foresta in cui, durante la notte, si ritrovano dei ragazzi.
Il regista Brady Corbet (The Childhood of a Leader, Vox Lux) divide la messa in scena in due metà ben definite e opposte tra loro, restituendo inizialmente uno spazio sospeso tra il sogno e il ricordo ormai lontano. Insieme al DOP Trevor Tweeten, Corbet delinea situazioni intime senza mai scadere nel voyeurismo, inquadrando i corpi dei giovani attori con uno sguardo complice, e illuminandoli con una luce dolce e sottile.
La prospettiva si ribalta nella seconda parte: lo sguardo diventa quello scandalizzato di chi, torce alla mano, ha trovato i ragazzi nella foresta in quelle condizioni apparentemente riprovevoli. Le inquadrature fisse della prima parte lasciano spazio a un imperante POV con macchina a mano, e la luce delicata viene sostituita da quella fredda e decisa delle torce.
Qualche ragazzo allora scappa, altri continuano ad amarsi come se nulla fosse, e la maggior parte segue Maya Hawke (autrice del pezzo insieme a Benjamin Lazar Davis). Incuranti del giudizio dello sguardo i ragazzi vanno dove gli indicano le torce, cantando in faccia alla camera e ricordando allo spettatore che in fondo It’s just Thérèse.
Credits
Director – Brady Corbet
Director of Photography- Trevor Tweeten
Producer – Maddie Browning
Co-Producer – Like Management
Label – Mom + Pop
Featuring:
Maya Hawke
Levon Hawke
Christina Leonardi
Natalie Shinnick
Scott Sweitzer
Celine Sutter
Ghazal
Thea Henry
Leah Scarpati
Queen-Tiye
Karoline
Khaya Cohen
Mackian Bauman
Jack LeGoff
Tomas Espinoza
Katrin Nugent
Kaia Martin
Scout Peterson
Taylor Rosen
Abi Lieff
Colorist – Damien van der Cruyssen
Editors – Chris Rand/ Kevin Birou
Stunts – Bobby McFarlane
Stunt Coordinator – Taylor Valentine Lupini
Intimacy Coordinator – Colleen Hughes
Grip – Scott Sweitzer
Gaffer – Gabriel Armstrong
1st AC – Robert Agulo
Choreographer – Natalie Shinnick
Casting – Christina Leonardi/ Natalie Shinnick
Production Coordinators – Christina Leonardi/ Natalie Shinnick