Dopo essersi preso la strada con il video de La Province #2 (diretto da Sebastian Rossi), Rhove lancia definitivamente il suo primo EP Provinciale con un’ammucchiata di gruppo. In La famiglia, il giovane rapper di Rho (Milano), collezionista di dischi di platino e tutto il corredo, è infatti accompagnato da uno stuolo di rapper emergenti: 8blevrai, Kassimi, Yunes LaGrintaa, Sisco, Néza e Nabi. Sulla cassa dritta approntata per l’occasione dal producer Madfingerz, gli artisti mettono in versi biografia personale e storie di quartiere (di provincia, puntualizzerebbe Rhove), immaginario mafioso e descrizione del degrado, il tutto mescolando italiano, francese e arabo.
L’attitudine è però positiva, vitale, quasi ottimista. Così il regista Late Milk, al contrario del solito video street da imbruttiti sotto i palazzoni, organizza una sorta di festa, un vero e proprio rito di esaltazione collettiva a base di magliette di calcio e testosterone. Tra un posto al sole (le piscine) e la torcida allo stadio, le varie strofe si intercalano con altrettante visite ai luoghi di origine dei rapper, (ri)uniti da Rhove per cantare un inno alle loro passioni e alle regole e ai valori della strada.
Credits
Directed and edited by Late Milk
Dop: Alessio Hong
Vfx: Andrea Bazzi
Creative consultant: Nicholas Cravedi
Executive producer: Pietro Brambilla
2D vfx: Late Milk
Creative studio: Oceancode studio
Graphic animation: Trt graphic
Dronist: Edoardo D’Eustacchio
Backstage photo: Antonio De Masi
Backstage video: Rust productions
Service and operator 1st day: Scanferla Marco
Motion Graphic: Suevo
Colorist: Not Bad Collective
Sound design: Jetro
Special thanks: Victor Calcio 1949, Matteo “Zanza” Landenna, Nader Abouelella, Lorenzo Rijillo, Christian Solenghi, Pietro Brambilla, Fabio Fiore, Mattia Fiore