Nel 2020 usciva Fragile, EP d’esordio di Clio & Maurice, al secolo Clio Colombo e Martin Nicastro. Tra le tracce presenti, Faithfully è un brano che la coppia descrive come legato «ai pezzi mancanti che cerchiamo continuamente nelle altre persone ed esperienze».
Il video è diretto da Stefano Vassallo che, superando in questi due anni tutti i problemi di produzione dovuti alla pandemia, ha lavorato proprio sull’idea di frammento. «L’elemento centrale è il frammento, il pezzo mancante che ci fa sentire incompleti e che cerchiamo intorno a noi: nelle altre persone, spingendoci in luoghi inaspettati, finché senza accorgercene diventano parte di noi e ci riscopriamo diversi, ma finalmente completi», si è letto infatti nella presentazione dell’anteprima del video su Sky TG24.
I legami usati per unire questi frammenti sono diversi e attingono anche numerosi altri prodotti culturali. Tra i più evidenti, in semplice ordine di apparizione: lo studio analitico di Jørgen Leth per il suo The Perfect Human (1968); il videoclip di Godley&Creme che accompagna il loro stesso brano Cry (1985) e alcune più recenti sperimentazioni videomusicali di Kevin Godley; la fotografia di copertina di Hot Rocks 1964-1971 dei Rolling Stones, realizzata da Ron Raffaelli e già citata nel video di The Shock of the Lightning (2008) degli Oasis diretto da Julian House e Julian Gibbs.
Sono nati i Videoclip Italia Awards! Hai partecipato alla realizzazione di un videoclip nel 2021? Iscriviti al nostro premio. Nuova Deadline iscrizioni: 24 marzo. Cerimonia di premiazione: 29 maggio, presso il Monk a Roma.
Credits
Director: Stefano Vassallo
Cinematography: Niccolò Arcostanzo
Gaffer: Federico Calvaruso
Editing: Stefano Vassallo
Color grading: Niccolò Arcostanzo
Starring: Clio Colombo, Martin Nicastro, Giulia Frapiccini, Giuliano Pascoe, Myriam Abdalla, Leonardo Tosetto
With the support of LMC Vision S.n.c.