Nella giornata di ieri si è conclusa la cinquantasettesima edizione del Festival del Nuovo Cinema di Pesaro. Come vi avevamo raccontato, per la prima volta quest’anno il festival aveva ospitato una sezione dedicata al videoclip italiano intitolata Vedomusica, curata dal critico Luca Pacilio. Durante le giornate del festival, spettatori e follower hanno potuto votare sulle stories instagram dell’organizzazione il loro video preferito, decretando così il vincitore: È bello perdersi, diretto da Elisabetta Sgarbi per gli Extraliscio.
Da una prima selezione di 20 videoclip, attraverso una serie di votazioni su Instagram si era giunti a una rosa di sei videoclip finalisti, proiettati ogni sera in Piazza del Popolo, in apertura a un film. Oltre al video vincitore, tra i finalisti si trovavano: Inuyasha (Simone Rovellini per Mahmood), La canzone nostra (YouNuts! per Mace, Salmo e Blanco), Rompompom (Silvia Clo Di Gregorio per Logo), Foreplay (Delia Simonetti per David Blank, PNKSAND e il romantico) e Musica leggerissima (diretto da Zavvo Nicolosi per Colapesce e Dimartino).
Da segnalare, inoltre, anche la retrospettiva dedicata a Uolli, senza dubbio fra gli autori più creativi e originali del panorama nazionale. Durante un incontro speciale tenutosi al Teatro Sperimentale, sono stati proiettati i videoclip più importanti del regista friulano, tra cui i suoi lavori per Meg, Mambo reazionario (per Brunori Sas) e l’ultimo lavoro (Mother per i Flamingo, che si classificò terzo nel nostro sondaggio sui migliori videoclip italiani del 2019).