Stiamo sicuramente entrando in una fase più consapevole e attenta nei confronti dell’ambiente e della natura. Sostenibilità è una delle parole che più spesso ricorrono nei discorsi e nel dibattito pubblico. Il video di Lorde, Solar Power, sembra preludere a questa alba del cambiamento, una nuova Era dell’Acquario rappresentata ad esempio attraverso la citazione piuttosto esplicita di Hair (Miloš Forman, 1979), l’uso di costumi in tessuti naturali o prodotti da marchi sensibili al tema (l’abito di Lorde è dell’azienda newyorkese Collina Strada), il fumo di sostanze alternative (come un finocchio al minuto 1 e 47”).
A proposito del brano, e dell’album in generale, durante una intervista con Zane Lowe per Apple Music, Lorde ha anche detto che queste sonorità particolari sono nate dall’uso di strumenti “veri” che hanno permesso di creare un’atmosfera diversa, definita come il suono di una estate neozelandese, con tanto di campionamento del suono del corteggiamento delle cicale. Potrebbe far pensare a Loaded dei Primal Scream (e anche a Freedom di George Michael), ma Lorde si dice onorata dell’accostamento con un brano, quello dei Primal Scream, che non aveva mai sentito prima e che considera una sorta di antenato di Solar Power.
Diretto dalla stessa Lorde (al secolo Ella Yelich-O’Connor) e Joel Kefali, il video è incentrato su un lungo piano sequenza che si sposta da Lorde agli altri ragazzi e ragazze presenti sulla spiaggia di Cactus Bay nell’isola di Waiheke, Nuova Zelanda.
Credits
Directed by: Joel Kefali and Ella Yelich-O’Connor
Producer: Andrew McLean
Production Company: Good Oil
Director of Photography: Andrew Stroud
Production Designer: Guy Treadgold
Editor: Stewart Reeves @ WORK Editorial
Colourist: David Gibson
Post Production: Blockhead VFX