40 volte lo stesso video. La storia d’amore raccontata da Ángel Pastrana per accompagnare i versi e la musica di Ana y el Drago di Leźon & Limousin è, se vogliamo semplificare, un contrappunto di immagini che dialogano tra loro, scambiandosi sguardi quando ad essere inquadrati sono i due protagonisti oppure alternando strutture compositive degli elementi con una cura quasi grafica.
Questo è quello che si vede guardando uno solo degli schermi di cui si compone il video. Come detto, però, lo stesso video è replicato 40 volte con un leggero ritardo che rende l’insieme caleidoscopico ed estremamente seducente.
L’idea di usare questa tecnica è venuta al regista dopo aver osservato uno dei filtri di Instagram, ha spiegato Pastrana in una recentissima intervista a Directors Notes in cui rivela il procedimento tecnico utilizzato: «quando ho ascoltato la base della canzone ho pensato che potesse funzionare molto bene con la parte strumentale e ho deciso di raccontare una storia usando esclusivamente quell’effetto». Per il resto, la storia è molto semplice: «una ragazza illumina un ragazzo e lo attira fino a quando non si incontrano».
Molta attenzione è stata prestata alla scelta delle location, tra le quali Covanera (nei pressi di Burgos) e Tenerife. Ultima nota di interesse, la realizzazione di una versione verticale da vedere su smartphone.
Credits
Directed by Ángel Pastrana
She: Julia Cortés
He: Claudio Portalo
Cinematographer: Álvar Alonso
Art director: Manu Arzá
Stylist: Claudia P. Esteban
Production manager: Alberto Imaz
Make up and hair: Marta Carrasco
Stylist assistant: Bea Martínez
Editor: Ángel Pastrana
Colorist: Álvar Alonso
Graphic design: Ángel Pastrana & Paola Arbildua
Covanera, Burgos. 2021