Quasi in concomitanza con la Giornata della Terra che si celebra ogni anno in primavera dal 1970, gli Eels di Mark Oliver Everett pubblicano il nuovo singolo, Earth to Dora, estratto dall’album omonimo uscito nell’ottobre scorso.
Ascoltando il brano, ci si rende subito conto che si tratta di un messaggio di conforto e incoraggiamento diretto a un destinatario preciso. Dora, infatti, è una persona reale, amica e collaboratrice della band, con la quale Mr. E ha scambiato una serie di messaggi in chat durante il lockdown, come ha raccontato durante una intervista a Rolling Stone Australia. Una parte di questi messaggi sono diventati così l’ispirazione per la scrittura del testo, magari con la speranza che potesse essere d’aiuto a qualcuno nella medesima situazione.
Questo isolamento di Dora, fisico ma anche psicologico, è stato tradotto per immagini da Isabel Garrett che, con la collaborazione di David Mcshane e Renee Zhan per gli interventi di animazione bidimensionale, ha costruito un poetico racconto in puppet animation. Qui, paradossalmente, la distanza è diventata planetaria e Dora si è rifugiata addirittura sulla Luna, nella sua comfort zone tra le spire di un enorme serpente; ciò nonostante, il messaggio di Mr. E riesce a raggiungerla e a convincerla a “tornare a casa”, sul pianeta blu.
Credits
Director: Isabel Garrett
Production Company: PRETTYBIRD UK
Exec Producer: Juliette Larthe
Producer: Chris Murdoch
DOP: Daniel Morgan
Production Design: Theo Boswell
Animation: David McShane
Paint on Glass: Renee Zhan & David McShane
Modelmakers: Alice Simonato, Oliver Arnell Argles, Thomas Garnon, Richard Malone, Claire Smithson, Agatha Roudaut and Bluey Byrne
Puppet Maker: Lisa Ott
Edit/Composite: Isabel Garrett
Shot at Sarabande Foundation