Momento trash con un videoclip per catanesi doc: Zavvo Nicolosi e Ground’s Oranges trasportano la saga di Matrix nella città etnea per l’ultimo singolo degli amici Smegma Bovary. Una parodia del film delle sorelle Wachowski, una prova di “cazzeggio organizzato”, ma non solo: Catania non esiste è anche la presa per i fondelli (una critica!) di una certa cultura di periferia, immersa tra video gangsta trap, musica neomelodica e l’immaginario di Gomorra.
Impossibile per chi non è del posto cogliere tutte le sfumature (qui il video citato alla fine), ma l’effetto comico è garantito da alcune gag demenziali e irresistibili: dal paninaro “Neo” agli agenti Smith con occhiali a cuoricino, dall’oracolo che guarda Un posto al sole all’inseguimento in auto, per concludere con lo scontro finale in cui a vincere è l’ossessivo ritornello “Catania non esiste”.
Credits
“Catania non esiste” è un video di Ground’s Oranges
REGIA | Zavvo Nicolosi
DP | Ben Gnomino
ASSISTENTE ALLA REGIA | Marco Riscica
BEST BOY| Riccardo Nicolosi
SOGGETTO | Ground’s Oranges
PRODUZIONE VIDEO | Doremillaro (SB) Recs.
Cast:
Ianu Rizzo/Mba – Andrea Vasta
Agatrinity – Sarah “Candida” Pernicone
Monpheus – Badou Gueye
Oracolo – Marina La Placa
Vaddia Smith – Emiliano Cinquerrui (Smegma Bovary)
Vaddia Brown – Giuseppe Schillaci (Smegma Bovary)
Vaddia Jones – Marcello Caudullo (Smegma Bovary)
Si ringrazia: Il camion dei panini Noè di piazza Nettuno, Fresta Fruit S.r.l.s., Monica Saso, Alberto De Luca, Elsa Tornabene, Bruno Sirianni, Laura Lo Faro e Carmelo Sciuto, Leo Micali, Massimo Caponetto e Otto, le sorelle Wachowski e la musica neomelodica.