Tutto d’un fiato: una lunga apnea subacquea. Il videoclip di Comandante, singolo che segna l’esordio solista di FReNK, pseudonimo dietro il quale si cela Dario Naccari, è stato girato per buona parte sott’acqua: il regista Morgan Maugeri, armato di GoPro, si è tuffato insieme al cantautore poco al largo di Messina, in un punto dove giace abbandonato un relitto del secondo dopoguerra.
L’ambientazione prende ispirazione direttamente dalle lyrics del brano, tra comandanti in capo, navi, naufragi e abissi, ma poi il clip gioca a spiazzare lo spettatore, ribaltando il nesso acqua-terra. Naccari si inabissa per riscattare un salvagente da gettare a riva: a chi forse si sente al sicuro, ma non sa di essere anch’egli un naufrago.
Come scrivevamo sopra, si tratta dell’esordio solista di FReNK. Il cantautore si lancia così in un progetto personale, accompagnato alle chitarre dallo stesso Morgan Maugeri e da David Cuppari, che facevano parte dei Demomode, la band con cui Naccari ha pubblicato due album. Il brano è stato prodotto da Pietro Alessandro Alosi (Pan del Diavolo) all’interno del progetto Unlock Downtown promosso dalla Downtown Studios di Pavia.