Alla mezzanotte di Capodanno, Liberato ha sorpreso tutti pubblicando il suo nuovo album Liberato III, accompagnato su YouTube dal videoclip della traccia Turnà. È il primo videoclip in Italia realizzato con Sora, il software di intelligenza artificiale generativa di OpenAI (gli stessi di ChatGPT), già visto all’opera qualche mese fa nel videoclip di The Hardest Part di Washed Out, ad opera di Paul Trillo.
Realizzato da Gabriele Ottino (anche membro degli Spime.Im) e Akasha con la collaborazione di Francesco Lettieri, il video è un viaggio surreale tra i vicoli di Napoli e l’immaginario tipico di Liberato. Un labirinto impossibile in cui Sora è stato utilizzato per raccordare riprese dal vero, incluse riprese aeree realizzate con un drone, e animare immagini realizzate con Flux.
Se l’aspetto tecnico non può essere trascurato, con il video che si afferma come un nuovo punto di riferimento nell’uso della GenAI grazie alla combinazione di più software e riprese dal vivo, Turnà si distingue anche per la sua forte coerenza visiva, dimostrandosi uno dei più solidi esempi del potenziale creativo di questa nuova (e spaventosa) tecnologia.
Credits
Ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha, in collaborazione con Francesco Lettieri
Prodotto da Neuma e Anemone Film
Turnà è il primo videoclip realizzato in Italia usando Sora nell’ambito dell’Alpha Artist Program
Cinematographer: Paolo Bertino
Supporto creativo: Sharon Ritossa
Production Manager: Marco Casolati
Operatore Drone: Federico Sorrentino
Location manager: Pina Causa, Bruno Martirani
Segretario di Produzione: Alfonso Fondacaro
Grazie a:
Ufficio Cinema del Comune di Napoli
Teatro antico di Neapolis, teatro romano
A.M.P. Parco Sommerso di Gaiola
Parco Archeologico del Pausilypon e teatro romano su concessione del Ministero della Cultura – Soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli
Tesoro di San Gennaro
Ipogeo dei Cristallini, necropoli ellenistica
Special thanks to: SPIME.IM, Ouvert Cinerental, High Files, Niceaunties, Giangi Fonti, Lorenzo Xiques, Gianlorenzo Attanasio