360 è Video dell’Anno; premi importanti anche per Antslive, RM, Fontaines D.C. e The Chemical Brothers fra gli altri. A Floria Sigismondi il premio della carriera. Restano a mani vuote Arssalendo e Giada Bossi.
Si sono tenuti giovedì 25 ottobre gli UK Music Video Awards 2024. Il gala è andato in scena al Magazine di Londra per il secondo anno consecutivo con la conduzione di Ana Matronic, DJ, conduttrice e frontwoman degli Scissor Sisters. La cerimonia ha celebrato il meglio della creatività internazionale nei videoclip musicali, premiando artisti, registi e team creativi che hanno lasciato il segno nel panorama globale. Tra i candidati, l’Italia era rappresentata da Chiamare Casa Sempre Lo Stesso Corpo di Arssalendo, diretto da Giada Bossi, nella categoria Best Special Project. Tuttavia, il premio è andato al cantante e regista Baloji per Augure: Infinite Trolling.
Tra i principali vincitori della serata troviamo Charli XCX, AntsLive, RM, The Chemical Brothers e Fontaines D.C., che si sono aggiudicati due premi ciascuno per i loro videoclip. Il sodalizio tra Charli XCX e il regista Aidan Zamiri, in particolare, ha trionfato con l’assegnazione del premio più importante, “Video of the Year”, andato al videoclip di 360. La casa di produzione Object & Animal, inoltre, ha conquistato il titolo di Best Production Company, con Alex Brinkman acclamato come Best Executive Producer.
L’altro grande vincitore della serata è senza dubbio Aube Perrie: il regista francese si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva il premio Best Director, conquistando in totale tre premi con i videoclip di Starburster dei Fontaines D.C., premiato come Best International Rock Video, e di Lost! di RM, che ha vinto nella categoria Best International Alternative Video. Il suo collaboratore Gwen Ghelid, giurato agli ultimi Videoclip Italia Awards, ha ottenuto il riconoscimento per Best Editing per il video di Jade – Angel of My Dreams, mentre gli scenografi di Studio Augmenta hanno trionfato nella rispettiva categoria con Lost! di RM.
Anche AntsLive e Tom Emmerson bissano il successo dell’anno scorso, portandosi a casa sia il premio Best Performance (per l’interpretazione del rapper in Captain Ants), sia il premio come Best UK Hip Hop/Grime/Rap Video. The Chemical Brothers hanno portato a casa due premi per il video di Skipping Like A Stone, vincendo il premio Best UK Dance/Electronic Video e Best Visual Effects. I Fontaines D.C., oltre a Starbuster, hanno vinto con il video di Here’s The Thing, diretto da Luna Carmoon il premio per Best Styling grazie al lavoro di Lucy James.
Tra gli altri premiati britannici spiccano Ezra Collective, con il video di God Gave Me Feet For Dancing diretto da Tajana Tokyo, e Depeche Mode con il video di People Are Good, diretto da Rich Hall. Il premio Best Live Video è andato a Loose per la sua regia del video di Fred Again… & Anderson .Paak – Places To Be. Artisti come IDLES, Coldplay, Elbow e Matilda Mann sono stati anch’essi riconosciuti nel corso della serata.
A livello internazionale, si sono distinti Mette, vincitrice per la seconda volta del premio Best Pop Video – International con il video di Bet, diretto da C Prinz. Il video di Gangsta di Free Nationals, A$AP Rocky e Anderson .Paak, diretto da François Rousselet, ha vinto nella categoria Best International Hip Hop/Grime/Rap Video.
Il premio Icon Award, una sorta di premio alla carriera, è stato assegnato alla regista canadese Floria Sigismondi, in riconoscimento ai suoi oltre trent’anni di carriera nel mondo dei videoclip. Il premio è stato presentato da Lawrence Rothman, con video-messaggi di artisti come Sam Smith, Christina Aguilera, l’attrice Elle Fanning e il regista Jonas Akerlund, vincitore in passato dello stesso riconoscimento.
Tra gli altri premiati, segnaliamo i The Reids, che hanno vinto il premio Best New Director, la regista francese Léa Cehévi, vincitrice nella categoria Best International Dance/Electronic Video per il suo lavoro su Generator di Justice, e l’americano David Helman, premiato per il video di Gift Horse degli IDLES, nella categoria Best UK Rock Video.
Lista completa dei vincitori disponibile su www.ukmva.com