Sono uscite le nomination degli UKMVA: a fare la voce grossa è Charli XCX, protagonista assoluta delle nomination di quest’anno con 7 candidature con i videoclip di 360, Von Dutch e Guess, quest’ultimo realizzato in collaborazione con Billie Eilish e sicuramente il video più iconico dell’estate che si è appena conclusa. Per l’Italia si registra una sola nomination: fra i candidati nei progetti speciali si trova infatti Chiamare Casa Sempre Lo Stesso Posto, lavoro ancora inedito che la regista Giada Bossi ha realizzato per Arssalendo.
Fra i video e gli artisti con più nomination, da segnalre Jade che ottiene 5 nomination, di cui 4 per il videoclip ufficiale di Angel Of My Dreams diretto da Aube Perrie, vincitore del premio Best Director dello scorso anno. Tra gli altri artisti britannici spiccano Raye e AntsLive, mentre gli irlandesi Fontaines D.C. hanno ottenuto 5 nomination con Here’s The Thing e Starburster. Multiple candidature anche per Coldplay, James Blake, The Rolling Stones, The Chemical Brothers, IDLES e Mura Masa.
Per i premi più ambiti, occhio a Childish Gambino, già pluripremiato in passato, che guida nelle categorie internazionali con 5 nomination. Mette, vincitrice del premio Video of the Year dell’anno scorso, ha ottenuto 4 nomination per il video di Bet. Anche il video di Gangsta, collaborazione tra Free Nationals, A$AP Rocky e Anderson .Paak, ha ricevuto 4 candidature. Altri artisti come Camila Cabello, Justice, Rage Against The Machine e Yseult compaiono più volte nella lista delle nomination.
Tra i registi, non poteva che essere Aube Perrie a guidare la truppa con ben 9 nomination per i suoi lavori. Anche i registi britannici Aidan Zamiri e Tom Emmerson si distinguono grazie alle loro collaborazioni rispettivamente con Charli XCX e AntsLive. Nella categoria Best Director competono con il francese François Rousselet e la statunitense C Prinz, oltre a Tanu Muino, già vincitrice del premio in due occasioni.
Nelle categorie newcomer, il regista britannico Billy King si distingue con 5 nomination per i video di Konyikeh e AntsLive, seguito dai The Reids e dal duo francese Sang Froid. Altri registi con più nomination includono Otis Dominique, Luna Carmoon e Hiro Murai, quest’ultimo tornato in lizza con il video per Little Foot Big Foot di Childish Gambino.
Infine, per il premio Best Production Company, presentato in collaborazione con Kodak, si sfideranno sei case di produzione di rilievo: Riff Raff Films, Object & Animal, Pulse Films, Stink Films, DIVISION e Iconoclast.
Dal 2008, gli UKMVAs si sono affermati come il più importante evento dedicato alla creatività nei videoclip musicali a livello mondiale. Le candidature di quest’anno provengono da 33 paesi diversi. Per scoprire i vincitori, appunto alla cerimonia di premiazione che si terrà il 24 ottobre al Magazine London, i biglietti per la cerimonia del 24 ottobre sono già disponibili sul sito ufficiale.
Consulta qui tutte le nomination.