La seconda edizione di Conero Film + ADV si è conclusa l’8 settembre 2024 nel suggestivo Parco del Conero, premiando una gamma di produzioni cinematografiche innovative con un forte focus sulla sostenibilità. Il festival ha celebrato i vincitori in 20 categorie principali e tecniche, mettendo in mostra il meglio del cinema indipendente e della pubblicità.
A vincere nelle categorie dedicate specificamente ai videoclip sono stati Skipping Like A Stone, produzione targata CANADA, diretta dal duo catalano Pensacola per The Chemical Brothers e Beck, e per la categoria dedicata ai lavori con budget inferiore ai diecimila euro, The Botanist, lavoro animato a firma di Jules Guerin per i nostrani C’mon Tigre. Altri videoclip hanno portato a casa premi importanti, fra cui Nikki Lorenzo – Lista di Bianca Poletti (migliore fotografia, a cura di Kayla Hoff) e Patrick Holland – Your Life, diretto da Jordan “Dr. Cool” Minkoff (migliore animazione).
Tra oltre 800 film candidati provenienti da 34 paesi, solo 60 sono stati selezionati per la proiezione, e 20 produzioni sono state premiate in diverse categorie. Tra i vincitori più rilevanti segnaliamo i tre premi andati alla campagna prodotta da Indiana Production, Assume That I Can, che dopo aver già trionfato ai Cannes Lions di quest’anno, è stata premiata dalla giurai del Coner Film + ADV Festival come migliore campagna, migliore montaggio e miglior concept. Nota di merito anche per la casa di produzione polacca Papaya, cui sono andati il premio per la migliore regia (Sexed – But Then It Happened, diretta dal talentuosissimo e giovanissimo Jan Dybus) e il miglior cating per la campagna FemFund – We Hear You. Infine segnaliamo il premio a miglior sound per Dell’altro mondo, progetto ibrido tra il corto sperimentale e il videoclip frutto della collaborazione tra la regista Delia Simonetti e BU’KE, nuovo progetto musicale del compostiore Eugenio Mazzetto.
Il fulcro dell’evento è stato però il ritiro artistico, che ha offerto ai partecipanti una tre giorni di incontri, dibattiti, case study e momenti di relax immersi nella natura. Produttori e talent delle più importanti case di produzione italiane e internazionali in ambito commercial si sono potuti confrontare, con talk che hanno toccato i temi più sentiti al momento, come l’impatto della GenAI e la sostenibilità ambientale (ma anche etica, sociale) delle produzioni.
Nella giornata di sabato, prima delle proiezioni, si sono svolti due panel, una presentazione e un Q&A con i registi curato da MarBelle di Directors Notes (qui il programma completo dell’evento). Da Karim Bartoletti (Indiana Production) a Davide Baldi (Dude), da Davide Boscacci (Accenture Song) a Grace Farson (Anomaly) passando per l’interessantissimo case styudy di Papaya Films e il loro approccio alla riduzione dell’abbattimento dell’impronta carbonica, si sono succeduti sul palco nomi di tuto rilievo sia italiani che internazionali.
«Il Conero Film + ADV 2024 ha unito con successo i mondi del cinema e della pubblicità in un formato che promuove sia la creatività che la sostenibilità», ha affermato Mattia Fiumani, direttore del festival assiema a Niccolò Montanari. «Quest’anno, in particolare, segna un momento importante nello sviluppo del festival. Abbiamo ridefinito l’evento attraverso la sua location e format, ampliandolo con una giuria e un programma più ricco, mantenendo comunque un forte legame con la nostra comunità. Man mano che il festival continua a crescere, sta diventando una forza trasformativa nel settore, dimostrando che narrazioni impattanti e responsabilità ambientale possono convivere con successo».
I Vincitori
Best Music Video (Over 10K): The Chemical Brothers – Skipping Like A Stone (Audio) ft. Beck, diretto da Pensacola e prodotto da Canada.
Best Campaign, Best Edit and Best Concept: Assume That I Can, diretto da Rich Lee e prodotto da Indiana.
Best Independent Project: The Ice Builders, co-diretto da Francesco Clerici e Tommaso Barbaro.
Best Direction: Sexed – But Then it Happened, diretto da Jan Dybus e prodotto da Papaya Films
Best Cinematography: Lista, diretto da Bianca Poletti e prodotto da Co. Underwonder Content e Disco Pants Inc.
Best Casting: FemFund – We Hear You, diretto da Kasia Bielska e prodotto da Papaya Films.
Best VFX: The Shape of Life, diretto da Nicola Martini e prodotto da Jumpp.
Best Styling e Best Fashion Film (Branded): Versace Jeans Couture, diretto da Enrico Bellenghi e prodotto da C41.
Best Animation: Patrick Holland – Your Life, diretto da Jordan “Dr. Cool” Minkoff e prodotto da Co. Cool Video.
Best Sound: Dell’Altro Mondo (Otherworldly), diretto da Delia Simonetti.
Empact Award: For Peanut. Diretto da Matthew Palmer e prodotto da Palmer Films Inc.