Il trio cult Sxrrxwland torna sulle scene a sorpresa con il primo album, Anima Macchina, anticipato con un live al Mi Ami e presentato con un insolito cortometraggio, realizzato in animazione 3D dai tre membri Osore, Gino Tremila e Giovanni Vipra assieme a Bianca Peruzzi (accreditata di regia, fotografia e 3D Lighting) e i 3D e VFX artist Daniel Almagor e Diego Pagnin. Più videoarte che videoclip (e non sfigurerebbe come visual di Oneohtrix Point Never), si tratta di un viaggio digitale introspettivo che riflette sulle recenti evoluzioni tecnologiche e i conseguenti presagi di uno sconvolgimento sociale ed economico, ma anche emotivo.
Dal comunicato stampa:
In questo mondo distratto e frammentato, la forma visiva del cortometraggio era l’unica possibile per comunicare in maniera diretta la complessità di un album come Anima Macchina; un semplice videoclip sarebbe stato limitante e non avrebbe permesso di esprimere a pieno la nuova creatura di Osore, Vipra e Tremila. Un essere a metà tra l’umano, la divinità e l’androide, risultato delle influenze differenti e complementari che animano i tre artisti del collettivo.
[…]
«Se il presente ci porta sempre più lontani da ciò che siamo stati, trasformando le nostre identità in dati e le nostre azioni in interazioni meccaniche è il caso di chiedersi se gli uomini-macchina non saranno già modelli obsoleti rispetto alle tecnologie di nuovo sviluppo. Anima Macchina è il file di backup di un software forse destinato a scomparire, ma di cui è importante conservare la memoria: quello delle nostre emozioni».
Credits
Tremila: Creative Direction, Concept, Additional 3D Sculpting
Vipra: Text and Voiceover
Osore: Sound and Music
Bianca Peruzzi: Direction, Direction Of Photograghy, 3D Lighting
Daniel Almagor: 3D Art & Design, Animation, Technical Direction
Diego Pagnini: Compositing and VFX
Luca Scarpellini: Color Grading