Comincia oggi, mercoledì 12 giugno, la 12ª edizione dei Berlin Music Video Awards (BMVA), che terra banco nella capitale tedesca fino a venerdì 14 presso l’iconico Club Gretchen di Berlino. Un festival internazionale che celebra la creatività e il talento che si celano dietro la produzione di video musicali, coinvolgendo un mix di artisti affermati ed emergenti provenienti da tutto il mondo. Gli ospiti avranno l’opportunità di incontrare i team che hanno partecipato alla realizzazione dei video nominati e approfittare delle opportunità di networking offerte da un gruppo internazionale di professionisti della creatività.
Il direttore del festival Aviel Silook sottolinea l’impegno del BMVA a mantenere il suo ethos internazionale, indipendente e libero. La diversità e l’inclusività sono in primo piano nei valori del festival, come dimostrano gli archivi multimediali del festival e la sua eclettica selezione di video di diversi generi musicali, lingue e temi.
La partecipazione tra i nominati ha raggiunto quest’anno una quota eccezionale e comprende registi e rappresentanti di artisti globali del calibro di Megan Thee Stallion, Davido, Pedro Sampaio e Khalid. L’internazionalità del festival è cresciuta costantemente nel corso degli anni, con il risultato di un 85% di nominati provenienti dall’estero nell’edizione di quest’anno.
Per tutta la durata del festival, sono previste anche esibizioni dal vivo, con performance di stimati artisti internazionali come Malina Scar e Adán Cruz, e altri nomi di rilievo come Black Prez, Gennre, SIIE, Ljung, Thunder Bae, Noanne, Super model e Claudia Santoso, vincitrice della Voice of Germany oltre a DJ set non-stop all’aperto di artisti internazionali come l’headliner Jacques, Lawya, Dalton John e un ampio gruppo di talenti locali come CatMint, Hello Trip, Adron, Sarah Adorable, Dokia e Freya Algiz.
Per quanto riguarda l’Italia, dopo il premio vinto l’anno scorso da Us di Marco Santi per Nother e Moon Leap, quest’anno troviamo le Hand of Juno tra i candidati della categoria Most Bizarre con il promo di Psycothic Banana, diretto da Luca Rapuzzi, mentre Ariete con Mare di guai fa la sua comparsa nella categoria Best Cinematography (fotografia a cura di Alessandro Ubaldi, regia di Enea Colombi). Categorie che vedono presenze italiane anche nella giuria, come il fotografo Nicola D’Orta nella categoria e Ari Denaro nella categoria Most Bizarre.
Oltre ai premi e alle esibizioni dal vivo, i partecipanti potranno immergersi in una serie di attività, tra cui una conferenza sull’intelligenza artificiale condotta dall’esperto del settore Yonatan Dor, che esplorerà l’intersezione tra intelligenza artificiale e video musicali, visto anche l’aumento delle candidature di video realizzati con AI, al punto che il fondatore del festival Silook apre alla possibilità di introdurre una categoria dedicata l’anno prossimo. Per ora, i video realizzati con l’intelligenza artificiale si trovano nella categoria Best Experimental, Chien Méchant – Etoiles Filantes (Temple caché), RAH Band – Clouds Across The Moon (dei Dor Brothers) e Clutchill – Kanino (di Victor G. Planelles e David M. Romero).
Più informazioni nel sito web: https://www.berlinmva.com/
Video dell’edizione dell’anno scorso: https://www.dailymotion.com/video/x8m7k37