Donne contro uomini nel videoclip di Non chiamarmi bella. Il brano, estratto da In Memoria Di, esordio discografico sulla lunga distanza de Lamante, al secolo Giorgia Pietribiasi, cantautrice classe ’99 da Schio, provincia di Vicenza, è infatti anche un videoclip diretto dal fidato Nicolò Bassetto. Il promo, a sua volta, veniva anticipato da un trailer che ne delineava grosso modo il pregresso.
Bassetto e Pietribiasi hanno immaginato una fiaba nera (o rossa?), dove in un mondo diviso i due sessi si scontrano a chi grida di più. «L’idea nasce da un sogno che ho fatto», ha raccontato Lamante, «stavo passeggiando tra i campi mangiando un melograno, quando sono apparsi alcuni uomini e hanno iniziato ad urlarmi contro. Per difendermi ho urlato più forte».
La vita della comune femminile viene descritta con macchina sempre a cavalletto, dimostrando grande gusto compositivo, che si rivela ancora più impattante quanto più scarno e disadorno, giocando abilmente sul contrasto degli abiti bianchi, il verde della vallata e il rosso del succo del melograno. Le poche situazioni veramente narrative sono felicemente intessute con i suoni, in una gradevole fusione con la musica cui contribuisce pure un ottimo lavoro di montaggio.
Bassetto e Lamante sono candidati ai VIA2024 con il lavoro citazionista de L’ultimo piano, in concorso come Miglior Videoclip Alternativo e Miglior Videoclip Low Budget. Bassetto è presente in shortlist anche per la regia di Thin Ice dei Leatherette e come Regista Under 25 dell’Anno, a riprova che siamo davanti a uno degli autori emergenti più interessanti nel panorama nazionale.
Credits
Scritto da Giorgia Pietribiasi e Nicolò Bassetto
Diretto da Nicolò Bassetto
Direzione Creativa Giorgia Pietribiasi
DOP Nicola Cattelan
Stylist Giulia Sanna
MUA Giulia Bianchini
Assistente Marta Malacarne
Montaggio e Color Nicolò Bassetto
Grafiche Nicolò Bassetto e Lorenzo Del Sal
Title Design Lorenzo Del Sal
Illustrazioni Giovanni Copelli
Sound design Giorgia Pietribiasi
Tecnici del Suono Leonardo Ziche, Elia Guglielmi
Mix Giorgia Pietribiasi
Master Taketo Gohara
POPOLO DELLE DONNE:
La Saggia Paola Girardello
La Bambina Gaia Pogetta
Anastasia Sinigur, Andrea Filippi, Marta Malacarne, Claudia Santinato, Maria Sole Iuston, Sophie Girard, Arianna Zaccaron
POPOLO DEGLI UOMINI
Il capo Renzo Pietribiasi
Nicolas Caruana, Marco Collicelli, Andrea Paolo Onorati, Francesco Da Tos, Manuel Zambon