Napoli ha tanti segreti, e Liberato è sicuramente uno di questi. Non la sua identità, il suo aspetto o il suo volto, quanto la sua straordinaria capacità di universalizzare l’ambientazione partenopea, liberandola da qualsiasi vincolo e contemporaneamente celebrandola con rispetto e amore. Questa stessa universalità si riversa interamente nel video di Lucia, diretto dal fumettista e animatore romano LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti.
Composto dalle sequenze animate presenti nel film Il segreto di Liberato – arrivato in sala lo scorso 9 maggio – il video, di chiara ispirazione nipponica, rielabora un’estetica citypop applicandola come una pellicola su ambientazioni spiccatamente e fieramente napoletane, dando vita a un tributo dolce e malinconico. Le coordinate visive di Ceccotti sono ormai estremamente riconoscibili, forgiate in anni di esperienza nel settore del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione – suoi i contributi animati presenti nel film The Dark Side of the Sun – e qui declinate verso una crasi perfetta tra le suggestioni di una serie animata giapponese e Fiat Panda che volano sul Vesuvio.
Le scelte di messa in scena esterne al racconto come il formato 4:3, il titolo al neon e i sottotitoli in giapponese – ma mantenendo l’inglese del ritornello – creano una sospensione temporale e alimentano l’illusione di star guardando un videoclip ambientato tra le spiagge di Kamakura e prodotto più di 30 anni fa. Perché, di nuovo, la Napoli di LRNZ e di Liberato è una Napoli che accoglie tutti e che si fa contenitore di esperienze universali, vissute dai ragazzi protagonisti con passione e amore.
Credits
LUCIA è un videoclip di LRNZ
production Design / conceptual visual design / character design LRNZ
montaggio LRNZ / Mauro Rodella
Animazioni tratte dal film “IL SEGRETO DI LIBERATO”
per gentile concessione di RED PRIVATE in collaborazione con Red Carpet e ILBE
scritto da Francesco Lettieri