Rich Hall è l’autore del nuovo video dei Depeche Mode per il brano People Are Good. Qui, il suo stile viene messo al servizio dell’identità visiva della band britannica, ormai per lo più associata a immagini in un bianco e nero altamente contrastato.
Dave Gahan e Martin Gore non compaiono, così come accade in altri loro video pur senza pregiudicarne l’attribuzione. Al loro posto, personaggi diversi e in situazioni diverse compiono azioni che contengono una certa violenza o, quantomeno, suggeriscono la presenza di una sottile inquietudine. C’è tensione nel pogo del gruppo di ragazzi (potrebbe essere anche una lotta o un festeggiamento); c’è tensione nella cena, non a caso presentata come fosse ‘ultima’ che poi si rivela come una celebrazione; c’è tensione nei muscoli del cavallo bianco (si vedano le cronofotografie di Eadweard Muybridge) cavalcato da una figura misteriosa, così come nella scena in cui una donna scava una buca per nascondere qualcosa. Ma anche nelle scene iniziali, questo turbamento è trasmesso dalle luci, come quelle tremolanti di alcune abitazioni, e dalle ombre.
Su queste immagini, la cui ambiguità è accentuata dall’uso dello slow motion, la voce di Gahan continua a ripetere, prendendosi in giro, che la gente è buona, che a volte sbaglia e fa cose cattive, ma in fondo è buona e andrà tutto bene.
Credits
Directed by Rich Hall
Director of Photography: Martin Ruhe A.S.C.
Produced by Riff Raff Films
Company Owner: Matthew Fone
Producer: Manoela Chiabai
Executive Producer: Precious Mahaga
Executive Producer: Natalie Arnett
Production Designer: Louis Simonon
1st AD: Chris Kelly
Location Manager: Mike Glynn
Production Manager: Milo Beyts
Casting Director: Leann Flinn
Movement Director: Mikey Boateng
Stylist: Ellie Walker
HMUA: Dasha Taivas
Grip: Jem Morton
Phantom Operator: Jason Berman
Edit House: Stitch
Editor: Ben Corfield
Post Production: Black Kite
Colourist: Rich Fearon
VFX Lead: Jack Stone
Directors Rep: Joceline Gabriel, Camille Semprez
Creative Director: Anton Corbijn
Columbia Records: Saul Levitz