Nella sua estrema semplicità, il videoclip di Yellow (James Frost & Alex Smith, 2000) figura sicuramente tra i più memorabili mai realizzati dai Coldplay, abituati anche a concept ben più complessi. Questo però si presta perfettamente alla manipolazione tramite AI e quel mattacchione di Jon Talbot, frontman degli Idles, deve aver pensato bene di sfruttare la cosa con un colpo di genio (dice che l’idea gli sia venuta in sogno, sarà…).
E così, grazie a una magia tecnologica, il ventitrenne Chris Martin dei tempi di Parachutes fa un (quasi) perfetto lyp-sync di Grace, estratto da Tangk, l’ultimo album di Talbot e soci in uscita oggi. Il regista Jonathan Irwin interviene solamente sfumando di quando in quando i movimenti di Martin, accentuando così l’aspetto surreale dell’operazione. Quanto a Martin, il cantante è stato direttamente coinvolto nel lavoro, rispondendo con entusiasmo e collaborando al perfezionamento del deepfake.
Non è la prima volta che si attua un’operazione simile col deepfake, ma mai con queste proporzioni. Vuoi infatti per l’importanza delle band coinvolte, per l’aspetto iconico del videoclip originale e per il lavoro di perfezionamento tecnico che vi sta dietro, ma, vista anche la quasi simultaneità con l’annuncio di Sora, il prompt-to-video di OpenAI, non ci sorprenderebbe più di tanto in futuro di dover tornare su questo video indicandolo come un vero e proprio spartiacque nella storia del videoclip.
Credits
Production company: Joyrider
Video commissioner: John Moule
Creative direction and concept by Joe Talbot
Director: Jonathan Irwin
Producer/EP: Spencer Friend
AI Director & Technical Lead: Jonathan Irwin
Senior VFX Artists: Brian Carbin, Dave Kiddie, Rufus Blackwell
Exec Post Producer: Danny Coster
Colourist: Mark Meadows
Data Wrangler: Jon Kerby
Post Production: Stone Dogs
1st AD: Bailey Marks
DP: Paul Mackay
Director & AI representative: Joyrider
Production Assistant: Karin Giat
1st AC: Daniel Kolditz
Video & Sound Playback: Von Adams
Grip: Michael Farrell
Runner: Samad Olukine
Camera Equipment: Pete Moore at Focus Canning
Special thanks to Focus Canning
Special thanks to directors James Frost & Alex Smith and the rest of the crew behind the original Yellow video, Coldplay and their management team.
Contains a sample from the music video for “Yellow” as performed by Coldplay, licensed courtesy of Parlophone Records Limited.