Svelato oggi in conferenza stampa il programma della decima edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival, che si terrà a Torino dal 23 febbraio al 3 marzo 2024 al Cinema Massimo. Saranno dieci giorni a base di cinema e musica nonché videoclip, concentrati nella sezione Soundies, curata anche quest’anno da Alessandro Maccarrone con l’aiuto di Marika Palumbo, Fabio Giavara e Ginevra Scaglione.
«Seeyousound è il festival che “non c’era” e che ora celebra un decennale per nulla scontato per un evento indipendente, con un album di ricordi memorabili e un lungo elenco di nomi prestigiosi arrivati come ospiti e ripartiti come amici», affermano Carlo Griseri e Alessandro Battaglini, direttore e vicedirettore del festival. «Un evento cresciuto anno dopo anno che ha saputo superare difficoltà insidiose come quella della pandemia, per tornare in sala accolti da un numero sempre crescente di pubblico che lo scorso anno ci ha avvolto in un abbraccio di sold out e lunghe e gioiose file davanti al cinema»
Il programma. La decima edizione propone un film in anteprima assoluta e 30 anteprime italiane nelle sezioni competitive Long Play Doc (documentari), Long Play Feature (lunghi di finzione), 7Inch (cortometraggi), Soundies (videoclip) e Frequencies (sonorizzazioni) e nelle rassegne fuori concorso Rising Sound, esplorazione della musica come miccia per le trasformazioni politiche e culturali, e Into the Groove, sezione dallo spirito pop che taglierà il nastro di SYS X con la regista Alison Ellwood in sala per l’anteprima italiana di Let The Canary Sing, dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper. Per il programma completo, davvero impressionante per quantità, varietà e qualità offerta, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival, mentre qui potete acquistare abbonamenti e biglietti.
I videoclip. I videoclip saranno protagonisti di questa speciale decima edizione grazie a due sessioni di proiezione interamente dedicate al genere, previste venerdì 1 e sabato 2 marzo alle 20.00 a ingresso gratuito sempre al Cinema Massimo. Inoltre, come di consueto, lungo l’articolato programma di film, i promo verranno inoltre proiettati in apertura.
Fra i venti videoclip selezionati troviamo fra gli altri alcuni dei nostri lavori preferiti dell’anno passato come Leaning Into Your Palms di Austyn Gillette (regia di David W. Findlay), Waltz dei georgiani Mgzavrebi (Lado Kvataniya), Absolve di Jacques (Paul Trillo) o approcci all’intelligenza artificiale diversissimi quali il video di Mau Morgo Scream If You Don’t Exist per Richie Culver, Hint degli SPIME.IM in collaborazione con Akasha e The Streams of Time on Stone Dreams di Furtherset (autodiretto). Questi ultime due sono inoltre gli unici videoclip propriamente italiani fra i selezionati, a cui si potrebbe aggiungere Surface Tension degli aircode, diretto dal milanese Fedrico Barni.
Tra questi e gli altri video, Camilla Colibazzi (produttrice e conduttrice radiofonica), Francesco Stella
(dj e producer) e Marco Santi (regista), sceglieranno il vincitore del premio Miglior Videoclip Nicola
Rondolino (€500).
Così il curatore presenta la selezione:
Tutto ciò che mi circonda è effimero. Fragile e improvviso, ogni attimo fugge dall’altro, una nuvola consegna il cielo all’alba, un gesto si trasforma in un odore, un passo in un incontro. Quando la luce dello schermo tocca i miei occhi e quel breve silenzio di respiri anticipa un suono, mi illudo per un attimo che nulla possa più fuggire. Tutto ciò che mi circonda è eterno. “Che il bello e l’incantevole siano solo un soffio e un brivido, che il magnifico entusiasmante amabile non duri – Amiamo ciò che ci somiglia, e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia” inizia e conclude così Herman Hesse in “Scritto sulla sabbia”.
Il soffio dell’esistenza raffigurato in Waltz sotto le note dei georgiani MGZAVREBI. La materia in declino nelle scene plastiche di The Low diretto da Sam Wiehl per Forest Swords. Il tempo di un battito di cuore tra un amore e l’altro scorre sulle immagini di kisses degli slowdive. Un lungo piano sequenza soprasensibile plasma la memoria in immaginazione in Leaning Into Your Palms diretto da David Findlay.
20 videoclip in concorso che sono il vento e la sabbia nelle nostre vite, una mostra, un live e una listening session insieme al collettivo TUTTO QUESTO SENTIRE per approfondire connessioni emotive e percezioni tra spazio, suono e tempo. Forse è nel vento che scrive e conduce in cui dobbiamo credere per comprendere la sabbia delle nostre vite. Anche se fugge.Alessandro Maccarrone, curatore
Oltre il videoclip. La sezione Soundies si espande inoltre in senso crossmediale. In collaborazione con la galleria Recontemporary, si celebreranno i dieci anni del collettivo TUTTO QUESTO SENTIRE, composto dal soprano
sperimentale Olivia Salvadori, il compositore e violoncellista Sandro Mussida e la video artista Rebecca Salvadori. Il collettivo terrà una Multi-Set Live A/V – sabato 2 marzo, al Cinema Massimo – che comprende la premiere italiana di
Novembre, l’intervento audiovisivo Albe e il film espanso Messengers sonorizzato dal vivo da Kenichi
Iwasa. Dal 14 febbraio al 3 marzo, Recontemporary ospita l’exhibition a loro dedicata con i video Albe, Exercises On Displacement, Isola e Synchronized and Non-Synchronized Exercises of Arrhythmic Empathy; e domenica 3, in chiusura, si terrà la Listening Session del nuovo vinile Spazio Per Azioni Luminescenti (2023, Osàre! Edition), con talk con TQS e dj set di Kenichi Iwasa.