Un video raro e delicato accompagna il brano Nothing to Declare degli MGMT. Il regista Joey Frank costruisce un racconto di cui è protagonista una ragazza americana, priva delle braccia, che si mette in viaggio da Pittsburgh per raggiungere Parigi e vedere la Venere di Milo.
La protagonista, Inga Petry, spiega in una nota in occasione dell’uscita del singolo: «per certi aspetti, la Venere di Milo mi è sempre sembrata analoga alla mia vita, e in particolare al personaggio che ritraggo in questo film. È adorata, rispettata e quasi costantemente circondata da persone, eppure resta sola e il suo passato è sconosciuto. Ci sono sempre state domande intorno alle sue braccia e non ha mai dovuto rispondere o dimostrare il suo valore».
Nonostante questa grave disabilità (la Petry è molto seguita sui social dove si occupa anche di sensibilizzare rispetto a questo argomento), la si vede compiere tutta una serie di azioni consuete a chi intraprende un viaggio: preparare la valigia, andare in aeroporto, intrattenersi con lo smartphone, visitare la nuova città, mangiare, girare per mercatini e per locali, entrare in gallerie e musei. Lei fa tutto con estrema naturalezza, mentre chi guarda riesce solo a pensare a quanto si diano le cose più semplici per scontate.
Credits
Starring Inga Petry
Directed by Joey Frank
Cinematographer: Alex Huggins
Editor: Mimi Pfahler
Produced by: Rachel Walden
Field Producers: Astrid Issaverdens, Victoria Neefs
Production Company: Gummy Films
Color: Luca Balser
Digital Effects: Noah D’Orazio
Titles: Daniel Kent
Sparkle: Harrison Fishman
Locations: Classique Cafe, Le Carmen, Gigi’s Paradisco
Smootch: Martin Harter
The Mime: Timothée Grivet
Inga team: @erikaabates @a.lexa
Pittsburgh support: @djpoodleemoji
Gofer: Andrew Norman Wilson