Le forme alterano il tessuto del reale e raccontano il mondo in trasformazione di una donna. Il video del singolo The Fight dei Future Islands, diretto da Jayla Smith, ha in sé le caratteristiche delle storie più efficaci: il cambiamento.
Il delicato contorno di un occhio fissa una finestra prima che una serie di mosse ed oggetti tutti uguali comincino a duplicarsi senza fine; una rassicurante ripetizione, che vuole poco per trasformarsi in alienazione e costringere la protagonista alla necessità di attraversare una foresta e combattere con la propria ombra che, come da tradizione, cerca di divorarla.
L’animazione si conferma un linguaggio di fondamentale importanza per comprendere i mutamenti dell’animo e del tempo, in un video che è una pura e continua metamorfosi di forme. Un susseguirsi di vivide astrazioni costruite tramite una ricerca cromatica efficace nella sua essenzialità, un flusso in costante movimento che alla fine, semplicemente, sceglie di liberarsi da sé stesso, rompendo i confini delle forme per far rinascere la protagonista come maschera e simulacro.
Credits
Video by Jayla Smith