Francesco Coppola dirige il videoclip de La cattiva educazione, brano di Vinicio Capossela in cui canta anche (e soprattutto) Margherita Vicario, estratto dal nuovo album Tredici canzoni urgenti. Al tema della violenza di genere, centrale nel brano, fa da contraltare una sorta di corto-documentario su quattro storie di amore.
«Parlare d’amore era l’unico modo, per me, per accompagnare questa bellissima canzone», afferma il regista, come riportato nella nota stampa. «Avere gli occhi fissi sulla dolcezza, sul rispetto, su quello per cui dovremmo combattere quotidianamente. Ho scelto di partire da storie di persone vere che si sono scelte e che ogni giorno si svegliano insieme o comunque decidono di camminare insieme. L’unico modo per contrastare la cattiva educazione sono loro e le storie come le loro, che forse devono trovare un po’ più di spazio nelle narrazioni quotidiane. Forse dovremmo capire come sostituire la pornografia del dolore – alla quale siamo sempre più assuefatti – con l’amore e la bellezza. Ma chissà se ne saremo capaci. O se siamo pronti».
Credits
Scritto e diretto
Francesco Coppola
con
Sara Greci e Siva Sunil
Sarah Parisio e Andrea Giordano
Cristiana Chirivì, Daniele del Plavignano e Flavio
Luciana Siddivò e Gualtiero Parisio
Prodotto da
Anemone film logo
Montaggio
Giulia Cosma
Color
Pierpaolo Potenza
STUDIO
Dop
Sammy Paravan
Makeup and hair
Camilla Guadagnoli
Grazie a
Giusi Coppola, Chiara Martino, Annalisa Coppola, Silvia Ricci, Carlotta Vagnoli, Leonardo Alfano, Alessio Rattenni, Francesca Rocca.
Un ringraziamento speciale
Margherita Vicario