Giovedì 26 ottobre si sono tenuti gli annuali UK Music Video Awards. In una fresca serata londinese, la presentatrice Ana Matronic, ex front-woman dei Scissor Sisters, ha annunciato i vincitori dei 36 premi messi in palio. Il più ambito premio di Miglior Videoclip è andato a Mama’s Eyes diretto da Camille Summers-Valli per la statunitense Mette, premiato anche come Miglior Videoclip Pop e per il Miglior Montaggio (ad opera di Vid Price).
C’è stata gloria anche per l’Italia: il primo premio assegnato durante la serata è stato quello relativo alla categoria Best Pop Newcomer, per videoclip realizzati con un budget inferiore alle 10mila sterline, andato a Mare di guai, diretto da Enea Colombi per Ariete e prodotto da Borotalco. Per Colombi si trattava della prima nomination agli UKMVA, mentre Mare di guai è il primo videoclip italiano ad aggiudicarsi un premio in questo evento. In passato, per quanto concerne gli italiani, erano state premiate solo Sarah Tognazzi (Best Producer nel 2015) e Francesca Di Mottola (Best Production Design, nel 2018).
E gli altri? Il regista di Pulse Aube Perrie ha ottenuto il premio per il Miglior Video Pop del Regno Unito per Music For A Sushi Restaurant di Harry Styles, il Miglior Video Rock Internazionale per Bogus Operandi degli Hives ed è stato compresibilmente acclamato come Miglior Regista. Nel complesso si è trattato di una una grande serata per Pulse, vincitrice del premio dedicato alle case di produzioni, mentre a livello individuale è stato premiato il loro produttore Rik Green. E altri due registi di Pulse hanno vinto premi: Oscar Hudson ha ottenuto il titolo di Miglior Video Dance/Elettronico del Regno Unito per Big Hammer di James Blake, mentre Tom Emmerson si è aggiudicato il premio per il Miglior Video Hip Hop/Grime/Rap del Regno Unito per Number One Candidate di AntsLive.
Gli UKMVAs hanno anche onorato il duo Dom&Nic (Dominic Hawley e Nic Goffey) con il premio Icon Award per il loro eccezionale contributo ai video musicali negli ultimi tre decenni. Il premio è stato presentato dal batterista dei Supergrass, nonché fratello di Nic, Danny Goffey, e ha celebrato la loro carriera nel settore con messaggi video da Tom Rowlands dei The Chemical Brothers, Robbie Williams, Gaz Coombes e Mick Quinn dei Supergrass, oltre a numerosi colleghi del settore.
Altri vincitori della serata includono il regista irlandese Hugh Mulhern, che ha vinto il premio per Miglior Nuovo Regista per il suo lavoro con Inhaler e Hak Baker, il duo americano rubberband. che ha trionfato nella categoria Miglior Video Alternativo del Regno Unito per il video di Alive di Bakar, e il regista norvegese Kasper Häggström per il suo video di The Blades con protagonista l’attrice di Ghosts, Charlotte Ritchie. Nel frattempo, Amber Grace Johnson ha vinto il premio per il Miglior Video R&B/Soul del Regno Unito per Try Me di Jorja Smith, e Abteen Bagheri ha vinto il premio per il Miglior Video Hip Hop/Grime/Rap Internazionale per Headspace / Bent di Benjamin Earl Turner, mentre il video di Gordon von Steiner per Rush di Troye Sivan ha conquistato il premio per il Miglior Video Dance/Elettronico Internazionale.
L’artista indipendente Truman ha accettato il premio per la Miglior Performance in un Video per la sua Charley Boy, insieme al regista James Alexandrou, video su cui torneremo a breve con una scheda dedicata. Il premio per la Miglior Coreografia è andato a Shay Latukolan per il suo lavoro in Back on 74 dei Jungle, mentre il premio per la Miglior Fotografia è stato assegnato a Nicolas Loir per il suo lavoro in Madly – The Poem di The Blaze. A sua volta, il premio individuale per Migliore Direttore della Fotografia è andato a Nikita Kuzmenko, collaboratore di lunga data di Tanu Muino. Da segnalare infine, la doppietta di Nsera, diretto da Greogry Ohrel per Fatoumata Diawara, che ha vinto il premio per il Miglior Styling, a cura di Dabby Naval, Miglior Scenografi,a a cura di Anaïs Profit.