C’è il cielo in una stanza e pure un soffitto viola: viene davvero da pensare se, chissà, Alex Cook non conosca davvero la famosa canzone di Gino Paoli dedicata a una prostituta. Anche e soprattutto perché il video di Lies, che ha diretto per Ryterband, non parla di prostituzione tout court, ma i chiari riferimenti a Only Fans e servizi affini non cadono molto distante.
Su soggetto dello stesso cantautore (o almeno così pare, comunicati stampa alla mano), Cook racconta la relazione virtuale e sempre più fantastica tra un ragazzo e una cam girl, trasformando la distanza fisica e digitale tra i due nello spazio della proiezione mentale di lui, tra fantasie sempre più assurde, rese con scannerizzazioni 4D attraversate vorticosamente dalla camera virtuale.
Il rapporto che va concludendosi raccontato dalle lyrics, quel sentimento di crescente disconessione fra i due poli della relazione, diventa qui la traiettoria di due solitudini che convergono sullo schermo senza saperlo, in un amaro e raggelante crescendo di alienazione.
Credits
Directed by Alex Cook
Production Company: Radiance
EP: Nuer Taqa
Producer: Reef Oldberg
Producer: Jolene Mendes
Head of Production: Zoey Pressey
Production Coordinator: Rachel Nagao
Cinematographer: Iain Trimble
1st AC: Ryan Sax
2nd AC: Julian Diaz
Gaffer: Ryan Breitenbach
Production Designers: Taylor Venegas & Sydney Weinberger
Set Dresser: Natasha Parbhu
Costume Designer: Daisy Stackpole
HMU: Crystal Long
VFX: Nick Chamberlain
Color: Dante Pasquinelli
Sound Design: Staub Audio
Story Consultant: Carla Olivia Torres
BTS: Hector Martinez
Featuring: Alina Lee & Buck Andrews
Special Thanks: Salim El Arja