Tra l’1 e il 3 settembre scorsi si è tenuta la prima edizione del Conero Film + ADV Festival, evento organizzato dal collettivo anconetano Local Bizzarro, guidato dal regista e producer Mattia Fiumani. Focalizzato sulle pratiche sostenibili nel settore audiovisivo pubblicitario, il festival ha riunito un gruppo altamente curato di creativi per celebrare l’innovazione e riconoscere le eccezionali produzioni video presentate al festival.
Per tre giorni, l’evento ha decentralizzato l’industria creativa facendo incontrare nella stupenda cornice del Parco del Conero un prestigioso parterre internazionale di registi, editori, produttori ed agenzie, tra cui figure di spicco come Barbara Guieu (Founder, Partner, and Executive Producer – C41), Giuliano Fiumani (SFX Supervisor), MarBelle (Co-Founder and Editor-in-Chief – Directors Notes), Mia Powell (Head of Business & Strategy – PRETTYBIRD), Pablo Chocrón (Head of Communications – Canada), Niccolò Montanari (Founder – Curation Hour) e Philipp Ulita (CEO – Berlin Commercial).
«Questo evento innovativo ha lasciato il segno», affermano gli organizzatori, «accendendo una scintilla di ispirazione tra i partecipanti. È emerso come un formato trasformativo per l’industria cinematografica e pubblicitaria. Conero Film + ADV non è solo un evento; è un movimento ed una testimonianza di cosa sia possibile unendo la creatività e la sostenibilità».
Tutti i vincitori:
BEST PASSION PROJECT
Kukeri – dir. Killian Lassablière
BEST BRANDED
Whatsapp – Naija Odyssey – dir. Nono + Rodrigo
BEST FASHION FILM
Futuri Aprili – dir. Enrico Bellenghi
BEST DIRECTION
Terra Cene – dir. Nono + Rodrigo
BEST CINEMATOGRAPHY
Everybody Knows – dir. Daria Geller
BEST CONCEPT
‘DICK’ Equal Pay Day – dir. Lionel Goldstein
BEST EDITING
LAO DU – dir. Yuchen Ding
BEST STYLING
Flowers before you die – dir. Hanna Frieda Lange
BEST CASTING
Eroica – dir. Nathan De Pas Habib
BEST SOUND
Knotwear People – dir. Giuseppe Puocci
BEST VFX
Time Is On My Side – dir. Hans Emanuel
BEST ANIMATION
Ghost in The Machine – dir. Simon David Robson
BEST PRODUCTION DESIGN
Choco Hoax – dir. Alice Fassi