In un’epoca caratterizzata dal fiorire di istinti complottistici su fatti e argomenti tra i più vari, il lungo video del brano The Other Side Of Paradise (tratto dall’album How to Be a Human Being del 2016) dei Glass Animals gioca proprio su questa tendenza, potenziata dall’uso delle tecnologie più recenti.
Il regista Eoin Glaister crea infatti un video attualissimo che comincia come uno dei tanti contenuti o reel che facciamo scorrere sugli schermi dei nostri smartphone e che fa dimenticare che si tratta di un video musicale. L’utente @TinfoilPat, che qualche giorno prima dell’uscita del video aveva annunciato d’aver hackerato il canale YouTube della band con un video che è in realtà un teaser, comincia a incuriosire gli spettatori chiedendo cosa sia successo a Dave Bayley.
Accompagnando il suo video rigorosamente verticale con hashtag come #conspiracy, l’utente comincia a mostrare altri documenti audiovisivi a supporto della sua teoria. Si tratta di estratti dai video ufficiali e di frammenti di esibizioni live, arricchiti da sovraimpressioni e l’uso di interfacce diverse.
L’esposizione di tutti questi documenti video porta ad avanzare una ipotesi, cioè che il frontman del gruppo possa essere stato sostituito da un clone. A questo punto, il complottista passa alla fase stalker per riuscire a dimostrare la teoria. Cosa riuscirà a scoprire?
Credits
Directed by Eoin Glaister
@TinfoilPat: Riley Madincea