Annunciati i premi dell’undicesima edizione dei Prism Prize Awards, il più importante premio dedicato ai video musicali in Canada, organizzato dalla Academy of Canadian Cinema & Television. Il premio ha distribuito oltre 45mila dollari canadesi in premi e bandi, confermandosi come l’evento di riferimento per il paese nordamericano, con una partecipatissima cerimonia di premiazione.
Per quanto riguarda i premi, dalla shortlist dei dieci video finalisti è uscito vincitore Damn Right, brano del duo rap Snotty Nose Rez Kids, protagonisti di una rivisitazione dell’iconografia beatlesiana nel video diretto da Sterling Larose. Il premio del pubblico, votato da oltre millenovecento persone, è andato invece a Fire Escape di Dan Mangan, diretto da Lester Lyons-Hookham: una sorta di commedia indie psicologica in cui il cantautore è alle prese con il pericoloso e violento alter ego del suo io interiore.
Il premio “Special Achievement”, che viene consegnato a un’icona canadese dei video musicali per i suoi traguardi artistici e il contributo eccezionale all’arte dei video musicali a livello mondiale, è andato ad Adrian Villagomez, apprezzatissimo regista di stanza a Montreal, sicuramente fra i più importanti autori canadesi degli ultimi anni, famoso sopratutto per le sue collaborazioni con Apashe. Villagomez succede a Sammy Rawal, vincitore lo scorso anno, e a nomi come Director X (vincitore nel 2016) e Floria Sigismondi (vincitrice della prima edizione di questo premio, nel 2014)
Altri premi sono andati alla regista Sara Elmagal (premio Willie Dunn), che a sua volta ha nominato co-vincitrice la regista emergente Roya DelSol, all’artista Nehmasis (premio Hi-Fidelity, destinato a musicisti che hanno utilizzato l’arte dei video per rappresentare il proprio lavoro in modo costantemente creativo e innovativo) e al regista Aimé Irabahaye (premio Lipsett).
Foto copertina: collage di foto di Samantha Falco e Samantha Coyle