Il brano What Was I Made For? di Billie Eilish è inserito nella colonna sonora del film Barbie. Questa premessa spiega alcune cose delle scelte che Billie Eilish, anche nel ruolo di regista, adotta nel presentarsi molto diversa dal solito e nei panni di una stereotipata bambolina. Andando però oltre all’immagine iniziale, si scorge un sentimento meno gioioso e superficiale di quanto ci si aspetterebbe. Il titolo stesso, infatti, lascia affiorare un dubbio esistenziale: «Per cosa sono stata creata?». Nonostante la genesi del brano sia totalmente riferita alla bambola americana, nel corso di una intervista per Apple Music Eilish ha affermato di essersi identificata nel testo col passare del tempo: «Ogni singolo verso rappresenta esattamente come mi sento».
L’artista americana, vestita come una Barbie anni ’50, appare seduta a un piccolo tavolo in uno spazio indefinito. Apre una valigetta su cui campeggia la figura di Barbie e comincia a tirar fuori piccoli abiti, che appartengono alla sua carriera e non alla bambola più famosa del mondo: tra questi, una piccola felpa con il simbolo Blohsh, il completo giallo indossato nel video di Bellyache, la tuta gialla del video di Bad Guy, la tuta nera con catene del video di Lovely, un completo camouflage indossato su MTV, l’abito bianco macchiato di inchiostro del video di when the party’s over.
Mentre osserva e sistema abiti e accessori, però, la realtà comincia a interferire. Una piccola scossa, folate di vento e un violento scroscio di pioggia la costringono a interrompere la sua contemplazione del passato, riporre tutto nella valigetta e andare via. Il video è ripreso in un unico piano sequenza e con serie di lentissimi zoom-out e zoom-in.