Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la nuova edizione degli UK Music Video Awards. Quest’anno il premio leader a livello mondiale in ambito videoclip è riservato ai lavori pubbblicati tra il 1 agosto 2022 e il 31 luglio 2023, con deadline per le iscrizioni fissata al prossimo 2 agosto. Il costo per iscrizione per categoria è di 95 sterline.
Come nelle ultime edizioni, sono ben 36 i premi in palio, andando a coprire tutti i generi musicali, con relative sottocategorie (UK, internazionale e “newcomer”, riservate ai videoclip con budget inferiore alle 10mila sterline), i diversi aspetti tecnici tra cui anche la performance attoriale, progetti speciali (dai video album alle opere interattive, documentari, film-conferto e tutto ciò che concerne la promozione e la rappresentazione della musica e che fuoriesce dai confini del videoclip), video live (che includono un massimo di tre canzoni) e premi individuali e per società.
Le nomination sono attese verosimilmente verso fine settembre, mentre la grande cerimonia di premiazione si terrà anche quest’anno presso il Magazine London lungo la riva del Tamigi, il 26 otttobre, dove speriamo di vedere molti videoclip italiani concorrere per un premio come fatto l’anno scorso da Quattro Pareti – video che ha recentemente trionfato ai nostri Videoclip Italia Awards – o Us – fresco vincitore del premio “Most Trashy” ai Berlin MVA.
La direttrice dell’evento, Louise Stevens, ha dichiarato: «Da 15 anni gli UKMVA promuovono il video musicale come forma d’arte e la comunità che vi sta dietro, che si sforza di aiutare gli artisti a esprimersi attraverso lavori sempre più creativi e innovativi. Nel dare il via ai premi di quest’anno, siamo entusiasti di scoprire ancora una volta i progetti e i talenti che continuano a dimostrare che il video musicale è un genere audiovisivo così fertile e dinamico».
Il direttore editoriale David Knight aggiunge: «In un anno che ha portato una nuova serie di sfide per la produzione di video musicali, nel Regno Unito e altrove, gli autori di video musicali continuano a dimostrare il valore del mezzo per l’industria musicale. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a lavori fantastici che dimostrano l’importanza del video musicale nell’affermare l’identità di un artista e nel presentare la sua musica. Anche quest’anno gli UKMVA celebreranno i migliori lavori e onoreranno i creativi di talento coinvolti nella realizzazione. Siamo davvero entusiasti di iniziare questo viaggio».
Maggiori info sul sito ufficiale e sul canale Instagram del premio.