Nascono ufficialmente le masterclass targate Videoclip Italia, una serie di incontri dedicati al videoclip nei quali studenti, professionisti e appasionati possono incontrarsi, conoscersi e discutere insieme le potenzialità di questo stupendo mezzo di espressione artistica.
Si comincia giovedì 25 maggio presso la sede dell’Anica Academy di Roma, dove nella cornice degli Anica Academy Talks il regista Zavvo Nicolosi incontrerà studenti e protagonisti dell’industria audiovisiva. L’incontro, moderato da Bruno Di Marino, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, sarà l’occasione per ripercorrere la carriera del regista siciliano, che può vantare una videografia fra le più originali e vivaci della scena nazionale e che recentemente è approdato sul grande schermo con il lungometraggio La primavera della mia vita.
Gli Anica Academy Talks sono un ciclo di incontri di approfondimento e di studio nella sede rinnovata dell’Academy, pensati per arricchire l’attività didattica e fornire agli studenti e non solo sempre più occasioni di confronto con il mondo professionale. Non potevamo davvero trovare uno spazio più adatto per inaugurare le “nostre” masterclass, appuntamenti che contiamo di portare in giro per tutta la penisola nei prossimi mesi.
Anica Academy Talks & Videoclip Italia – Masterclass di Zavvo Nicolosi
modera Bruno Di Marino (Accademia Belle Arti di Roma)
Giovedì 25 maggio, ore 18.00 – Viale Regina Margherita, 286, Roma
Ingresso gratuito su prenotazione, per riservare un posto contattarci via mail (posti limitati)
Zavvo Nicolosi, 23/3/83 Paternò (CT). Laureato in medicina e specializzato in psichiatria. Da più di dieci anni si occupa di videomaking con il collettivo Ground’s Oranges fondato a Catania nel 2011, composto da lui, Jacopo Saccà, Dimitri Di Noto, Marco Riscica e Riccardo Nicolosi. Sotto questo pseudonimo ha realizzato più di 40 videoclip per diversi artisti del panorama italiano tra i quali Colapesce, Dimartino, Zen Circus, Mario Venuti, Gazzelle e Baustelle.
Nel 2013 e nel 2014 ha ricevuto 2 Vimeo Staff Pick rispettivamente per i corti Prefunerale Luigi Virgillito e Stuff Pick. Vincitore del PIVI (miglior videoclip italiano indipendente) 2018 con il video Maometto a Milano di Colapesce e nel 2021 con Musica Leggerissima di Colapesce Dimartino, con il quale ha vinto anche il premio di Miglior Videoclip Indie ai Videoclip Italia Awards.
Nel 2016 ha inoltre dato vita al progetto “Cambogia” un finto cantante indie sulla falsariga dei nuovi cantautori indiepop italiani.
Nel 2023 cura la regia insieme a Giovanni Tomaselli di Splash brano in gara a Sanremo di Colapesce Dimartino.
La primavera della mia vita (2023) con protagonisti Colapesce e Dimartino è il suo esordio cinematografico come regista e cosceneggiatore.
Anica Academy ETS. Nata nel 2020 con l’obiettivo primario di ideare, gestire e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo, Fondazione Anica Academy ETS è un ente del terzo settore che si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani. Anica Academy è un’iniziativa di ANICA, Medusa Film, Netflix, Paramount, Rai, Vision Distribution e Gaumont.