Con Lei parlò di lui si conclude la trilogia realizzata dai Broga’s (Francesco Lorusso, Andrea Settembrini, Gabriele Licchelli) per Fasma. Dopo F.B.F.M., riprendiamo da dove ci aveva lasciato Setiamo, con il cantante-protagonista a tu per tu con una femme fatale intrappolata in una rete nera e vischiosa, che già impestava i primi due video. Come nel precedente capitolo dove il nostro si confrontava con un mostro, anche questo incontro, che prometteva un’agnizione, si risolve “solo” in un abbraccio: Fasma prende commiato dal suo passato, ritorna sui suoi passi, rimanendo solo con sé stesso nella stanza 1408.
Questo racconto surreale offre allo spettatore un vero reticolo di proiezioni e ombre, facendoci muovere tra un labirinto fatto di corridoi ed ascensori, porte e chiavi. Lorusso e i suoi mescolano una serie di riferimenti estetici e narrativi altamente stratificati, facendoli esplodere, a livello visivo, in una folta gamma di formati e grane, la cui varietà è resa ancora più evidente lungo quest’ultimo episodio, in cui l’evolversi del racconto viene compendiato in due momenti di montaggio perfettamente sincronizzati sulla musica.
L’impatto visivo nel suo complesso non ammicca ad alcuna facile moda, cercando coraggiosamente (e lodevolmente) una propria strada. Questo vale anche per l’operazione in sé a livello produttivo, rappresentando un caso piuttosto insolito per la scena italiana (e non solo): trilogie narrativamente complesse come questa in giro non se ne vedono spesso, ancora meno considerando il carico di elementi surreali e horror che la animano, e per di più il diverso minutaggio in bianco e nero. Una sfida dai connotati quasi folli a metterla così, ma che si può considerare decisamente come una sfida vinta.
Credits
A film by Broga’s
Prodotto da Maestro e Think Cattleya
Produttori Esecutivi: Antonio Giampaolo e Martino Benvenuti
Scritto da Broga’s, Fasma, GG
Regia e Fotografia: Francesco Lorusso x Broga’s
Attori: Matilde Carlesi, Figaro e Fabio Pagano
Organizzazione: Andrea Settembrini x Broga’s
Aiuto Regia: Gabriele Licchelli x Broga’s
Ass. di produzione: Riccardo Maione
Runner: Simone Di Gioia
Operatore: Davide Piazzolla
Ass. Operatore: Nunzio De Filippo
Gaffer: Luca Giacomelli
Macchinista: Miha Sagadin
Styling Fasma: Mario Carucci, Silvia Dongiovanni
Costumi: Silvia Dongiovanni
Trucco: Antonio Lopopolo
Scenografa: Elena Barberis
Ass. Scenografia: Giulia Somma
Post Produzione: Broga’Studio
Montaggio, vfx, color: Francesco Lorusso
CGI artist, animazione: Biagio Casciaro
Grafic Design: Andrea Settembrini
Fonico di presa diretta: Guglielmo Francavilla
Fotografo di scena: Luca Molino
Location: Scalo Vallino, Ex-Hotel Serra
Service: Ouvert Cine Rental
Con il supporto di: Torino Piemonte Film Commission, Ascot Ascensori
Special thanks: Tommaso La Mura, Veronica Vezzoli, Paola Grassi, Elisa Molino, Stefano Karakotch, Casualbay Vintage, Mumati gioielli, Ijo’design, Comune di Ivrea