Se c’è una band di culto in Italia, sono i Verdena, non ci sono dubbi. Per avere una conferma, basta guardare il loro nuovo videoclip, il primo vero e proprio, estratto dal recente Volevo Magia. A dirigere Crystal Ball, troviamo Roberto Saku Cinardi che ha immaginato la band proprio a capo di una setta religiosa, in bilico tra misticismo e ridicolaggine. Nell’alternarsi di false immagini documentarie e riprese più pulite, osserviamo come Alberto Ferrari e soci dispongano a loro piacimento dei propri seguaci.
Una metafora del loro rapporto con i fan? Chissà, il regista intanto la spiega così: «musica e testo si prestano a diverse interpretazioni, sanno essere evocativi senza risultare mai espliciti o banali. Quando ho ascoltato Crystal Ball per la prima volta, ho sentito nelle parole di Alberto qualcosa di folle e inquietante: come fossero le frasi sconnesse di un motivatore o un santone. E poi delle atmosfere lisergiche, ma anche tanta ironia. Per questo, e anche perché è un argomento che mi affascina tantissimo, ho pensato di mettere in scena una sorta di mockumentary che ci mostra una setta fittizia guidata da tre leader depravati e truffaldini».
Credits
Una produzione Illmatic Film Group in collaborazione con Withstand
Scritto e diretto da Roberto Saku Cinardi
Cinematographer: Sammy Paravan
Ex. producer: Jacopo Pica
Line producer: Elena Andreutti
Aiuto regia: Antonietta Elia
Scenografia: Gaspare de Pascali
Costumi: Roberta Blarasin
Truccatrice: Emily Francesconi
Montaggio: Mattia Levi
Color: Alessandro Rocchi
Operatore steadycam: Giuliano Molle
Focus puller: Claudia Mariani
Aiuto operatore: Daniela Mandolesi
Video assist: Claudia Banchelli
Capo elettricista: Alessandro Veridiani
Elettricista: Alessandro Amodio
Macchinista: Pasquale di Sano
Ispettore di produzione: Federico Troncarelli
Assistenti di produzione: Christian Dalenz Buscemi, Fabrizio Benzi
Assistente alla regia: Riccardo Panunzi
Assistente trucco: Letizia Scialpi
Fotografo di backstage: Roberto Palatella
Casting: Simona Andreozzi
Location manager: Emiliano Ravera per Inlocation
Materiale tecnico: Cartocci
Noleggio backline: Roma Backline Rent
Mezzi tecnici: B.Truck
Thanks to: Marcella Montella, Universal Music Group, Gibilterra Management, Luca Bernini e Michele Annechini, Francesco Cerroni aka Poppys
Un ringraziamento speciale a Gioele di L’elefante Blu dei Verdena e a tutte le persone che hanno partecipato al videoclip: Costanza, Agnese, Ivan, Monica, Elisabetta, Marco, Benedetta, Daniele, Emanuele, Federico, Alessandra, Andrea, Fabrizio, Flavia, Lucrezia, Valerio, Matteo, Tiziana, Francesco, Libero, Giada, Antonio, Federico, Giuseppe, Marta, Elena, Simone, Dario, Alice.