Curioso ibrido tra fashion film e music video, il video e la musica di Adele di Bluem raccolgono il meglio della Sardegna contemporanea per raccontare la regione in una chiave inedita. Il videoclip diventa il veicolo per raccontare un viaggio verso l'”altrove”, l’otherwhere citato nella didascalia iniziale: «è l’altro mondo, il luogo astratto dei nostri sogni, di ciò che vogliamo intorno a noi», spiegano Lucio Aru e Franco Erre, animatori del progetto con la loro Narènte. «Ha le fattezze di qualsiasi posto eppure non è riconoscibile. L’altrove – otherwhere – dove ci sentiamo liber* di esistere, di muoverci. In questo posto “altro” – proseguono – ci si riconosce e ci si sente riconosciut*. Questo luogo non luogo è il contenitore stesso della libertà».
Sotto la regia di Andrea Folino e la direzione creativa di Narènte, la suddivisione in tre atti del brano viene scandita in altrettanti momenti: Here, quasi una sfilata di moda in palestra; Other dove si vira decisi sul clubbing e l’incontro tra i modelli in chiave sentimentale; infine Otherwhere, in cui entra di prepotenza il lirismo del paesaggio sardo, proposto però in una chiave fresca e originale, lontana dalla patina (televisiva) con cui si suole vendere l’isola come prodotto turistico.
Credits
Creative Direction, Photography, Casting: NARÈNTE // Lucio Aru + Franco Erre
Song “Adele” + sound editing: by BLUEM
Video direction: Andrea Folino
Camera1: Pierfrancesco Carta
Camera2: Simone Sarais
Steadicam: Claudio Marceddu
Drone: Shadi Soloh
Video Editing: Pierfrancesco Carta
Title design: Laura Syrbe
Styling: Giorgia Melis
Production: Narènte + Reef Studios
Executive producer: Manuela Manca
Makeup: Daniela Dessì, Assisted by Rita Ferruzzi + Silvia Secci
Hair: Riccardo Soru + Recut Parrucchieri
Set + styling assistants: Alessia Greco, Gabriele Carta Moro, Giada Cubeddu
CAST (local models and talents scouted by NARÈNTE):
William Laird, Regina Khasanshina, Jacopo Demuro, Claudo di Palma
Malick Fabrizio Dieng, Kuba Slovinski, Ginevra Rosetti, Virginia Sorrenti, Riccardo Grivel, Ornella d’Agostino, Roberto Sanna, Anna Clara Vignola dos Santos, Baba Dieng,Vittoria Lampis,Andrea Simula,Nicola Frau,Flavia Pisano,Francesca Seu,Enrico Giardina,Francesco Marras,Miriam Corda,Matilde Zambelli
Special Thanks:
Mauro Ballette @studiovertice
Recyclerie vintage Cagliari
Federica @palestra Forma Calais
Warung Beach Club Masua
Vanessa Podda
With the support of:
Fondazione Sardegna Film Commission
Fondazione di Sardegna