Sono tornati i The Blaze. Il duo formato dai cugini Guillaume e Jonathan Alric (il primo attivo anche col moniker Enfant Sauvage) riemerge sulle scene musicali con Dreamer, brano che non si discosta troppo dalle sonorità del precedente album Dancehall, forse solo virando leggermente su atmosfere meno cupe.
Decisamente meno cupo, ad ogni modo, è il videoclip: dal Nord Africa di Territory, i nostri si spostano nella zona subsahariana, più precisamente in Senegal, dove il protagonista interpretato da Birane Ba (attore già visto in Athena, giusto per rimarcare la connessione con Gavras) ci viene presentato mentre scruta l’orizzonte da una posticcia Tour Eiffel (ancora Gavras?) sulla spiaggia per poi finire, alla conclusione del clip, in cima a una torre umana. Questa rappresenta metaforicamente il compimento della sua visione, del suo dream.
Ba incarna il “sognatore” evocato dal brano e lo fa fino a diventarne letteralmente la voce stessa: è lui infatti il cantante, con tanto di lyp-sync, che registra la canzone. C’è un’identificazione totale tra la visione della band e il personaggio protagonista. Del resto, dalla visione iniziale all’allenamento sulla spiaggia, dai momenti estatici che sembrano voler cogliere l’attimo stesso delle ispirazioni, passando per rapporto con i propri cari (il figlio, al compagna), la registrazione e la festa finale, potremmo benissimo leggere Dreamer come il racconto del processo creativo che sottende a un album, dal suo concepimento fino al lancio.
Il contagioso crescendo di esaltazione e gioia di Dreamer si configura quindi come una celebrazione dell’arte, la cui funzione liberante vive nell’energia che sembra attraversare di continuo il corpo di Ba, ennesima figura maschile irresistibilmente magnetica che costella la videografia dei francesi. Infine, l’ultima inquadratura, dedicata al figlio che guarda (di nuovo!) il mare, chiude in maniera circolare il clip e funziona come sintesi perfetta, non priva di significati politici e richiami alla tragica attualità.
Credits
Featuring Birane Ba from the Comédie Française
With
Phlippe Samb
Bakary Maiga
Amadou Diop
Birame Faye
Djiby Mbaye
El Hadj Malick Ndiaye
Isidore Bass
Produced by Iconoclast
Executive producer: Horace de Gunzbourg
Line producer: Aude Mazas
Assistant director: Charles Portier
Cinematographer: Paul Özgür
1st Camera assistant: Nina Trubert
Gaffer: Thibaut Danjou
Steadycamer: Sacha Naceri
Drone: Gary Bialas
Service production: Iconoclast Africa
Producer: Emma Sangaré
Production coordinator: Astou Diouf
Assistant director: Abdou Khadre
Choreographer: Peter Ayivor
Stylist: Maguette Gueye
Set designer: Minsy
2nd camera assistant: Loic Hocquet
Gaffer: Pape Sarr
Grip: Mahamadou Camara
Location manager: Mamadou Lamine Diarra
Post production: Poster Company
Editor: Simon Colin @Collectiv.paris
Colorist: Mathieu Caplanne
Graphic artist: Cédric Morellon
Post producer: Josselin Dor