Ritorno col botto per Taylor Swift: la regina del pop americano ha pubblicato il nuovo album Midnights (prodotto assieme a Jack Antonoff) lo scorso 21 ottobre convertendosi in pochissimo tempo nella prima artista in assoluto ad occupare tutta la top 10 della classifica Billboard Hot 100.
L’album è arrivato accompagnato da due videoclip, entrambi diretti dalla stessa Swift, per le prime due tracce del disco. Bejeweled è una rilettura ultrapop della fiaba di Cenerentola, con le Haim nei panni delle tre sorellastre e Laura Dern come matrigna. In questa versione moderna della fiaba, la povera Taylor vuole conquistare il cuore del principe (interpretato da Antonoff) non per un desiderio romantico, ma piuttosto per mettere le mani sul castello (una metafora sull’industria discografica e la lotta di Swift per ottenere la proprietà dei master dei suoi album?). Per la cronaca, la nostra eroina ci riuscirà grazie all’aiuto di Dita Von Teese (e chi altri, sennò?).
Secondo nella tracklist, ma primo in ordine di uscita, troviamo Anti-Hero: qui Swift si fa in tre per mettere in scena le lyrics del brano (con l’aggiunta anche di una sequenza narrativa a interrompere la musica), brano nel quale affronta il proprio lato oscuro in un progressivo percorso di auto-analisi. Diversi i temi passati in rassegna (l’amicizia, l’abuso di alcol, i disordini alimentari – questa scena in particolare è finita al centro di una surreale accusa di obesofobia e conseguente autocensura), fino a giungere a una riconciliazione con questa sé stessa una e trina.
Credits
Director: Taylor Swift
Director of Photography: Rina Yang
Producer: Sara D’Alessio
Editor: Chancler Haynes
Production Designer: Ethan Tobman
1st AD: Anthony Dimino
Visual Effects: Parliament
Production Companies: Taylor Swift Productions & Revolution Pictures