La combo che non ti aspetti: Donato Sansone feat. Giorgio Testi, come riportano i credits, per il terzo singolo solista di Manuel Agnelli. Signorina mani avanti anticipa l’album Ama il prossimo tuo come te stesso, la cui uscita è stata annunciata per il 30 settembre, ed è un brano con cui il leader degli Afterhours invita a uscire dalle gabbie che ci autoimponiamo con aspettative e progetti: «la rivoluzione cambia le cose, ma le cambia a modo suo e non a modo nostro…», per usare le parole dello stesso Agnelli.
Il videoclip è un one-man show, dove l’artista canta e suona a petto nudo, solo davanti a un classico muro di mattoni. A cambiarlo, o meglio a distorcerlo, non è la rivoluzione, ma gli interventi di Sansone, che attraverso l’uso di svariate tecniche di animazione, montaggio e manipolazione segue l’evolversi della canzone, proponendo al tempo stesso una sorta di compendio del suo portfolio.
Il commento di Donato Sansone:
«Signorina mani avanti è un po’ un esperimento che consiste nello “giocare” a creare un videoclip con il solo uso del musicista Manuel Agnelli. Nel senso che è un lavoro concentrato unicamente su di lui che suona. L’idea base era di inventarsi una serie di espedienti “tecnici” e artistici atti a mantenere interessante un video in cui c’è dunque il solo musicista con i suoi strumenti in una stanza. L’esperimento potrebbe considerarsi tutto sommato ben riuscito dal momento in cui abbiamo unito le qualità creative e professionali di tutti i componenti del set a iniziare dal direttore della fotografia e passando dalla direttrice di produzione fino a Manuel».
«Nella regia del video curata da me con il featuring dell’amico regista e produttore Giorgio Testi abbiamo messo insieme le nostre diverse competenze allo scopo di mettere in scena una serie di “invenzioni” estetiche e concettuali che in qualche modo potessero essere il parallelo visivo del bellissimo pezzo musicale. È un gioco visivo fatto di metamorfosi, attraversamenti, trasparenze, animazioni pixillation, interventi grafici sul corpo, mutazioni che creano in qualche modo un universo fantastico in cui la figura del musicista è liquida e fantasmagorica».
«L’esperienza è stata molto divertente con un Manuel molto disponibile nel mettersi in gioco con delle performance gestuali e fisiche particolari. Per ottenere, ad esempio, l’effetto “svolazzamento” in aria con una tecnica di pixillation abbiamo dovuto far saltare Manuel diverse decine di volte per poter estrapolare dei frame del”volo”. Queste ed altre tecniche particolari di ripresa hanno dato vita ad un lavoro di cui siamo molto soddisfatti anche perchè è stato realizzato in pochissimi giorni».
Credits
regia di: Donato Sansone (@donny_pomponny) feat. Giorgio Testi (@giotesti)
una produzione Pulse Films Italia (@pulsefilmsitalia)
prodotto da Silvia MD Azzolina (@silvia_mda)
produzione esecutiva Martina Zambeletti (@martinazambeletti)
direttore di produzione: Alessandro Maffi (@bob_maffi)
assistente producer: Giulia Negretto (@sonocomesuono)
assistente di produzione: Francesco Ronchi (@francescoronch.i)
DOP: Amilcare Giuseppe Canali (@amilcarecanali)
scenografia: Isotta Santus (@isottasantus)
focus Puller: Rocco Cirifino (@rocco.cirifino)
offline editor: Matteo Galimberti EEZEE
colorist: Leonardo Masero (@leonardo_mareso_colorist)
VFX: Donato Sansone
Si ringraziano: Francesca Risi & Max Martulli