Gli UK Music Video Awards sono tornati: aperte le iscrizioni per l’edizione 2022 del più rilevante premio dell’industria videomusicale. Dallo scorso 15 giugno è infatti possibile inviare i propri lavori e la propria candidatura attraverso il sito ufficiale www.ukmva.com fino al 3 agosto.
Quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà in una nuova sede, al Magazine London. Uno spazio enorme e versatile, sito nella penisola di Greenwich, a est della capitale inglese, vicino all’O2, che permetterà di ospitare la più grande platea di sempre il prossimo 27 ottobre.
I premi di quest’anno vedono l’ampliamento delle categorie dei risultati individuali, con un nuovissimo premio per il Miglior Direttore della Fotografia, che premia un direttore della fotografia per il suo lavoro degli ultimi 12 mesi, affiancandosi a quelli già previsti per Nuovo regista, Regista, Produttore, Committente e Agente. C’è anche un premio, sempre ambito, per la migliore casa di produzione, che premia la società con il più impressionante corpo di lavoro visivo musicale realizzato tra agosto 2021 e luglio 2022.
Gli UKMVA continuano ovviamente a promuovere i risultati della regia nei singoli video musicali attraverso una vasta gamma di categorie. Tra queste, 18 premi sono assegnati a video di 6 generi musicali diversi, con premi separati per i video di artisti britannici, internazionali e per registi esordienti che lavorano con budget inferiori a 10.000 sterline. I 6 generi sono Pop, R&B/Soul, Dance/Elettronica, Rock, Alternativa e Hip Hop/Rap/Grime. Inoltre, sono previsti premi per il Miglior video musicale dal vivo e per il Miglior progetto visivo speciale.
Tra le categorie che premiano i risultati tecnici e artigianali di un videoclip figurano i premi per la Miglior fotografia, la Miglior coreografia, il Miglior design di produzione e il Miglior styling del guardaroba. L’anno scorso sono state introdotte due nuove categorie in questa sezione: Miglior performance in un video e Miglior Make-Up & Hair in un video. Per quanto riguarda la post-produzione, sono previsti premi individuali per il Miglior montaggio, la Miglior gradazione cromatica, i Migliori effetti visivi e la Miglior animazione in un singolo video.
Lanciati nel 2008, gli UK Music Video Awards sono divenuti ben presto il principale premio dedicato ai videoclip a livello globale, accogliendo candidature e partecipanti da tutto il mondo. Una serie di collaborazioni con festival ed eventi video musicali esteri ha visto crescere negli ultimi anni la partecipazione di registi e produttori internazionali, portando alcuni di questi ad essere ingaggiati nei mercati di lingua inglese. I partecipanti hanno infatti l’opportunità di far vedere il proprio lavoro a esperti del settore e a potenziali collaboratori grazie all’ampia e variegata giuria dei premi.
«Gli UKMVAs sono sempre una serata speciale nel calendario e siamo entusiasti di poter accogliere ancora più persone alla manifestazione di quest’anno con il trasferimento al Magazine di Londra», afferma la direttrice dell’evento, Louise Stevens. «Ma nel frattempo, non vediamo l’ora di vedere quali capolavori varcheranno le nostre porte quest’anno. Anche dopo 14 anni, siamo ancora sbalorditi dalla quantità e dalla varietà dei talenti creativi che vengono presentati agli UKMVA».
Il direttore editoriale degli UK Music Video Awards, David Knight, aggiunge: «La creatività nel campo dei video musicali è sempre in movimento, abbraccia nuove idee e fa emergere nuovi talenti. Anche quest’anno abbiamo assistito alla realizzazione di lavori fantastici, spesso in circostanze difficili. Non vediamo l’ora di vedere la qualità e la portata di queste opere riflettersi nelle candidature agli UKMVA di quest’anno».